• User Newbie

    Struttura Url - Duplicare, Triplicare le parole

    Ciao, devo creare un sito e vorrei un consiglio su quale struttura Url può essere migliore in termini di indicizzazione, faccio un esempio:

    Tipo 1:
    prodotti\porte\moderne
    prodotti\porte\antiche
    prodotti\porte\classiche\nomeporta1.html
    prodotti\porte\classiche\nomeporta2.html
    prodotti\accessori\maniglie

    Tipo 2:
    prodotti\porte\porte-moderne
    prodotti\porte\porte-antiche
    prodotti\porte\porte-classiche\porta-nomeporta1.html
    prodotti\porte\porte-classiche\porta-nomeporta2.html
    prodotti\accessori\maniglie

    Il sito nella sezione porte deve avere semplicemente dei link alle varie categorie (moderne, classiche, etc), in ogni categoria una galleria dove ci sono tutti i modelli appartenenti ad essa. Cliccando su un modello specifico si arriva ad una pagina dove quest'ultimo viene descritto nel dettaglio. Quindi possiamo dire che le pagine più importanti dove l'utente potrebbe soffermarsi sono quelle delle categorie (es: porte-moderne) e quelle delle porte specifiche (es: porta-nomeporta1.html)

    Se dovessi scegliere in termini di leggibilità opterei senza dubbio per il primo tipo, ma d'altro canto non vorrei togliere queste doppie\triple ripetizioni della parola "porte" sull'url se in qualche modo possono incidere sull'indicizzazione.

    Inoltre se decidessi di cambiare struttura url, dopo che questa è stata indicizzata (es: da prodotti\porte... a prodotti\porta...), utilizzando un cms come wordpress (che quindi mi aggiorna tutti i percorsi automaticamente), cosa rischio? Sempre in termini di indicizzazione.

    Grazie in anticipo :wink3:


  • User Attivo

    Ciao
    proprio per evitare un doppione inutile opterei per la soluzione 1