• User

    Google quantità impressionante di spazzatura

    Ciao a tutti ,
    sto curando l'indicizzazione di un sito di una società di noleggi.
    In questa attività ho notato che i risultati delle ricerche sono a
    prevalenza siti creati ad hoc ( spam engine ) e questo soprattutto
    per le pagine di ricerca = o > di 3 ( ma chi cerca dopo la terza pagina? ).
    (ricerca= noleggio autocarri pesaro;http://www.google.it/search?q=noleggio+autocarri+pesaro&hl=it&lr=&client=firefox-a&rls=org.mozilla🇮🇹official&start=20&sa=N ).La cosa che mi spaventa è che tutti questi soggetti sono li alla porta e potrbbero influenzare in futuro le ricerche sulle prime pagine.Ho utilizzato
    in questo lavoro lo strumento "segnala spam" del webmaster tool di google.
    ( ho fatto la spia si 😄 ).Sarebbe interessante per questa situazione poter segnalare non solo il singolo sito risultato della ricerca ma le intere pagine.( ad esempio per la ricerca sopra dalla pagina 4 in poi è tutta terra di nessuno ).


  • Moderatore

    segnalare quei siti è come gettare una goccia d'acqua nel mare....

    fatti un giro sul forum di syndk8.net e noterai che gli spammer usano automatismi spinti e generano decine ( i più bravi migliaia ) di spamengine al giorno....

    è una battaglia persa in precedenza, almeno fino a quando gli algoritmi non saranno in grado di identificare i testi automatici .....molto è stato fatto, ma questi filtri sono facilmente bypassabili usando generatori di testo markoviani.....

    google per esempio è in grado di risolvere in parte il problema grazie all'analisi della frequenza di acquisizione dei backlink, però anche questo tipo di algoritmi ha una falla ( o meglio è una feature ) che gli spammer usano....ad uno spammer non interessa che il suo spamengine sarà bannato dopo una settimana, tanto in quella settimana è riuscito a guadagnare soldi a palate


  • User Attivo

    quoto in pieno paolino.
    Speriamo bene nel futuro


  • User

    @paolino said:

    segnalare quei siti è come gettare una goccia d'acqua nel mare....

    fatti un giro sul forum di syndk8.net
    interessante grazie della segnalazione!


  • User Attivo

    sinceramente quei siti non potranno mai essere onnipresenti nelle prime pagine di ricerca... dopo un pochetto vengono buttati dietro... non hanno bl rilevanti e non potranno mai sostituire una buona pagina...


  • User Attivo

    Segnaliamo gente: aiutiamo google a fare piazza pulita.


  • Super User

    @paolino said:

    segnalare quei siti è come gettare una goccia d'acqua nel mare....

    fatti un giro sul forum di syndk8.net e noterai che gli spammer usano automatismi spinti e generano decine ( i più bravi migliaia ) di spamengine al giorno....

    è una battaglia persa in precedenza, almeno fino a quando gli algoritmi non saranno in grado di identificare i testi automatici .....molto è stato fatto, ma questi filtri sono facilmente bypassabili usando generatori di testo markoviani.....

    google per esempio è in grado di risolvere in parte il problema grazie all'analisi della frequenza di acquisizione dei backlink, però anche questo tipo di algoritmi ha una falla ( o meglio è una feature ) che gli spammer usano....ad uno spammer non interessa che il suo spamengine sarà bannato dopo una settimana, tanto in quella settimana è riuscito a guadagnare soldi a palate

    Non sono daccordo in quello che dici.
    Uso da tempo lo spam report e nella mia piccola partecipazione, in quello che mi interessa, sono riuscito a far pulire alcune serp.

    Google sta facendo progressi e se sei di questo lavoro dovresti vederlo nei risultati.

    Segnalate i siti spam che hanno vita molto breve ragazzi, e nel nostro piccolo aiuteremo a migliorare le ricerche nel web.


  • Moderatore

    Non sono daccordo in quello che dici.
    Uso da tempo lo spam report e nella mia piccola partecipazione, in quello che mi interessa, sono riuscito a far pulire alcune serp.

    Google sta facendo progressi e se sei di questo lavoro dovresti vederlo nei risultati.

    Segnalate i siti spam che hanno vita molto breve ragazzi, e nel nostro piccolo aiuteremo a migliorare le ricerche nel web.

    per carità non fraintendiamoci, è sempre positivo segnalare lo spam anche perchè così gli ingegneri di google avranno modo di creare modelli dei metodi di spam più noti e quindi implementare filtri automatici

    il problema è che la lotta tra spammer e motori si fa sempre più sofisticata....molti spamengine che ci sono in giro adesso sono banalmente riconoscibili anche in maniera automatica e quindi bannabili....

    il punto è che gli spammer stanno cominciando ad adottare nuovi sistemi tipo reti bayesiane e markoviane e nuovi meccanismi di backlinking come il trackback spamming.....

    nei prossimi mesi avremo un'ondata di nuovo spam molto più sofisticato del precedente......

    il punto è fino a che livello i motori possono combattere lo spam? in sostanza se lo spammer crea un sistema talmente evoluta da creare siti web che sembrano essere fatti da umani, che mimano l'acquisizione naturale di backlink ( leggi distribuzione gaussiana ), come si atteggeranno i motori? come risolveranno il problema?


  • Super User

    @paolino said:

    il punto è fino a che livello i motori possono combattere lo spam? in sostanza se lo spammer crea un sistema talmente evoluta da creare siti web che sembrano essere fatti da umani, che mimano l'acquisizione naturale di backlink ( leggi distribuzione gaussiana ), come si atteggeranno i motori? come risolveranno il problema?

    Scusami, ma chi pensi possa lavorare in Google ??
    Ingegneri con tanto di lode° oppure trikkeballakke ??

    Dai ragazzi.. i spammer sono una minima parte del web (e non come si pensa) e saranno sempre meno fino alla totale esclusione e quando creeranno software altamente sofisticati ci saranno Ingegneri che avranno già preso tutto in considerazione e di conseguenza precauzioni.