• User

    Come gestire prodotti non più presenti in ecommerce: 404 personalizzata e Redirect301

    Ciao a tutti, ho letto diverse discussioni e articoli, vi chiedo gentilmente alcuni chiarimenti.
    Quando si è in presenza di un ecommerce con prodotti non più presenti e che comunque sono state indicizzati da google e hanno raggiunto dei posizionamenti interessanti nelle SERP:

    • redirect 301 verso altre pagine del sito se all'interno del sito vi sono prodotti affini giusto
    • errore 404 e reindirizzamento verso pagina 404 personalizzata (in questo caso poi lo status code della pagina è 302?) per i prodotti che non hanno corrispondenze

    E' corretta come procedura?

    Grazie mille e buona giornata
    Alessandro

    Dominio:
    esempio
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2010
    Cambiamenti effettuati:
    no
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    CMS proprietario
    Come ho aumentato la popolarità:
    no
    Chiavi:
    no
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao SEO in progress,

    @SEO in progress said:

    • errore 404 e reindirizzamento verso pagina 404 personalizzata (in questo caso poi lo status code della pagina è 302?) [...]
      Idealmente la pagina 404 dovrebbe preservare l'URL originale richiesto, e ritornare uno status code 404

    @SEO in progress said:

    E' corretta come procedura?
    C'è anche un'altra opzione puoi considerare, puoi lasciare la pagina di prodotto con status code 200 mettendo in evidenza che il prodotto non è più presente e offrendo varie opzioni:
    ricevere una e-mail per sapere quando sarà di nuovo disponibile (se prevedi sa possibile);
    link a prodotti correlati;
    link a prodotti che altri che hanno acquistato l'articolo non disponibile hanno comprato

    Spero d'esserti stato utile