- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Come gestire prodotti non più presenti in ecommerce: 404 personalizzata e Redirect301
-
Come gestire prodotti non più presenti in ecommerce: 404 personalizzata e Redirect301
Ciao a tutti, ho letto diverse discussioni e articoli, vi chiedo gentilmente alcuni chiarimenti.
Quando si è in presenza di un ecommerce con prodotti non più presenti e che comunque sono state indicizzati da google e hanno raggiunto dei posizionamenti interessanti nelle SERP:- redirect 301 verso altre pagine del sito se all'interno del sito vi sono prodotti affini giusto
- errore 404 e reindirizzamento verso pagina 404 personalizzata (in questo caso poi lo status code della pagina è 302?) per i prodotti che non hanno corrispondenze
E' corretta come procedura?
Grazie mille e buona giornata
AlessandroDominio:
esempio
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2010
Cambiamenti effettuati:
no
Eventi legati ai link:
no
Sito realizzato con:
CMS proprietario
Come ho aumentato la popolarità:
no
Chiavi:
no
Sitemaps:
Si
-
Ciao SEO in progress,
@SEO in progress said:
- errore 404 e reindirizzamento verso pagina 404 personalizzata (in questo caso poi lo status code della pagina è 302?) [...]
Idealmente la pagina 404 dovrebbe preservare l'URL originale richiesto, e ritornare uno status code 404
@SEO in progress said:
E' corretta come procedura?
C'è anche un'altra opzione puoi considerare, puoi lasciare la pagina di prodotto con status code 200 mettendo in evidenza che il prodotto non è più presente e offrendo varie opzioni:
ricevere una e-mail per sapere quando sarà di nuovo disponibile (se prevedi sa possibile);
link a prodotti correlati;
link a prodotti che altri che hanno acquistato l'articolo non disponibile hanno compratoSpero d'esserti stato utile
- errore 404 e reindirizzamento verso pagina 404 personalizzata (in questo caso poi lo status code della pagina è 302?) [...]