- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Come gestire prodotti non più presenti in ecommerce: 404 personalizzata e Redirect301
- 
							
							
							
							
							Come gestire prodotti non più presenti in ecommerce: 404 personalizzata e Redirect301Ciao a tutti, ho letto diverse discussioni e articoli, vi chiedo gentilmente alcuni chiarimenti. 
 Quando si è in presenza di un ecommerce con prodotti non più presenti e che comunque sono state indicizzati da google e hanno raggiunto dei posizionamenti interessanti nelle SERP:- redirect 301 verso altre pagine del sito se all'interno del sito vi sono prodotti affini giusto
- errore 404 e reindirizzamento verso pagina 404 personalizzata (in questo caso poi lo status code della pagina è 302?) per i prodotti che non hanno corrispondenze
 E' corretta come procedura? Grazie mille e buona giornata 
 AlessandroDominio: 
 esempio
 Motori:
 Google
 Prima indicizzazione o attività:
 2010
 Cambiamenti effettuati:
 no
 Eventi legati ai link:
 no
 Sito realizzato con:
 CMS proprietario
 Come ho aumentato la popolarità:
 no
 Chiavi:
 no
 Sitemaps:
 Si
 
- 
							
							
							
							
							Ciao SEO in progress, @SEO in progress said: - errore 404 e reindirizzamento verso pagina 404 personalizzata (in questo caso poi lo status code della pagina è 302?) [...]
 Idealmente la pagina 404 dovrebbe preservare l'URL originale richiesto, e ritornare uno status code 404
 @SEO in progress said: E' corretta come procedura? 
 C'è anche un'altra opzione puoi considerare, puoi lasciare la pagina di prodotto con status code 200 mettendo in evidenza che il prodotto non è più presente e offrendo varie opzioni:
 ricevere una e-mail per sapere quando sarà di nuovo disponibile (se prevedi sa possibile);
 link a prodotti correlati;
 link a prodotti che altri che hanno acquistato l'articolo non disponibile hanno compratoSpero d'esserti stato utile 
 
- errore 404 e reindirizzamento verso pagina 404 personalizzata (in questo caso poi lo status code della pagina è 302?) [...]