- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Richiesta Info Apertura Nuova Attività
-
Richiesta Info Apertura Nuova Attività
Buongiorno a tutti.
Insieme ad altre due persone ho recentemente dato vita ad un nuovo progetto che si occupa principalmente di: organizzazione eventi, realizzazioni grafiche, web & social marketing, creazione siti web e servizi fotografici.I ruoli, attualmente:
- Io mi occupo della parte più strettamente tecnica (ho 40 anni).
- Il secondo gestisce la parte del Web&Social Marketing e si occupa del commerciale (ha 21 anni).
- Il terzo si occupa esclusivamente del commerciale (ha 38 anni).
Dato che stiamo cominciando ad avere dei buoni riscontri e vorremmo pubblicizzarci con volantini, sito e biglietti da visita, ci vediamo costretti ad aprire una posizione fiscale, ma non sappiamo bene come muoverci in tal senso. Se è quindi preferibile aprire una partita iva come unica impresa (SRLS, SNC, ecc?) oppure come tre liberi professionisti legati da collaborazione continua.
Come dividiamo i guadagni per adesso?!Faccio un paio di esempi:
- Un commerciale ha trovato un cliente per la realizzazione di un sito e lo ha venduto a 1000?. Io, che sono il tecnico che crea il sito, mi prendo 700?. Il commerciale che ha trovato il cliente si tiene i restanti 300?. Il secondo commerciale, che non ha fatto nulla, non prende nulla.
- Io, insieme ad uno dei due commerciali, gestisco la parte social di un cliente. Percepiamo 100? a testa. Il secondo commerciale invece non prende nulla.
In altri termini ciò significa che io, in qualità di ?operaio?, mi prendo la fetta più grande solitamente. I due commerciali invece guadagnano sul lavoro che procacciano e sul ricarico che riescono ad applicare volta per volta sullo stesso lavoro. Fatte queste considerazioni, cosa ci consigliate di fare? Come ci consigliate di muoverci?
Grazie a tutti anticipatamente per l?aiuto.
M.
-
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie.
-
Ciao Punkcouple e benvenuto nel forum,
il problema principale sta nell'individuare il modo in cui volete organizzare l'attività.
Aprire tre attività diverse significa lasciare ad ognuno la libertà di lavorare come meglio crede senza nessun vincolo con gli altri due.
Costituire una società significa condividere del lavoro e delle risorse (economiche e professionali).
Dovreste prima parlare e decidere bene cosa volete fare!
Un saluto