• User Attivo

    Ho maturato una mia convinzione al riguardo:

    1. per ora AMP non influsice sulla SERP mobile;
    2. per ora AMP serve solo per le news, come palestra;
    3. per ora AMP serve solo a Google;
    4. per ora AMP funziona solo su Chrome
    5. fino a che il sistema non sarà rodato e non ci saranno siti non-news nel carousel, non ha senso curarsene.

    non credo che farò l'early adopter! 😉


  • Community Manager

    Aggiungo alcune cose carine.

    Prima di ogni cosa, sulle parole di Juanin che ha pienamente ragione, vorrei darvi questo link di approfondimento ufficiale di Google.

    Inoltre Paolo Zanzottera ha scritto :

    1- Smettere di usare acronimi a tre lettere e parlare in italiano. AMP=Pagine Mobili Accelerate
    2- cosa vuole G in cambio? Tutto il vostro sito mobile!

    Fate i vostri calcoli... Io non venderei casa mia per andare in affitto perché c'è un'ascensore più veloce... Piuttosto cambio quella di casa mia, ma ognuno deve avere il proprio approccio.
    Gente che fa AMP e poi ha il desktop sul server di casa con fastweb

    Andrea è molto molto affidabile e ti consiglio di seguire i tuoi consigli. Prima di AMP provare a:

    • Valutare una strategia adeguata solo per dispositivi mobili pensando al contesto del proprio pubblico... Banalmente domandarsi: "Perché una persona dovrebbe venire con uno smartphone sul mio sito che sono un gommista? Ha lo stesso contesto e gli stessi intenti di chi lo visita via desktop (o tablet)?
    • Di conseguenza: snellire il contenuto del sito mobile.
    • Ottimizzare immagini, js, usare preload e tutto ciò che può essere utile.
    • Appoggiarsi su una server farm distribuita adeguatamente verso i paesi dove vive il proprio pubblico.
    • Investire internamente in tecnologia e programmazione per accrescere il valore della propria azienda.
    • Se volessi un giorno implementare servizi sviluppati in casa o esterni come "live chat" "tracking di telefonate avanzati" "cookie profiling con CRM" ecc. ecc. non avrai le chiavi di casa per farlo.

    Roberta Remigi (di Google) sul gruppo Fatti di SEO qui scrive:

    L'importante è non confondere gli strumenti con gli obiettivi. AMP non è un obiettivo è uno strumento.

    Infine Martino Mosna su Plus, riferendosi alla mia frase:

    Lo so che abbiamo poco tempo e che quindi di conseguenza abbiamo bisogno di qualcuno che ci dice cosa fare.

    Dice:

    Hey, ma quello... non dovrebbe essere il nostro mestiere?

    Che in teoria è vero, ma in pratica con questo casino sulle Pagine Mobili Accelerate devo dire che non è così. Che dobbiamo fare altro.

    Ci tenevo a riportare alcuni pareri qui per continuare la discussione e per non perdere alcune parole preziose 🙂


  • User Attivo

    Grazie! Tutti utili. La mia convinzione ne esce rafforzata, benché la mia idea iniziale fosse un'altra.


  • Community Manager

    Aggiungo un contributo di Andrea Pernici (Juanin)

    Non c'è dubbio che proveranno a spingere AMP anche su contenuti NON-NEWS, ma ad oggi è così.

    Il punto non è tanto cosa Google vorrà fare per accaparrarsi sempre di più il controllo, ma è che chi noi dobbiamo farci un po' più furbi e iniziare ad imparare a fare siti veloci.

    È buono anche un cane a fare un sito veloce riducendolo all'osso e vietando praticamente l'uso di qualsiasi cosa.

    Giusto per rendere l'idea con AMP puoi fare questo
    image

    Con il classico HTML/CSS/JS puoi fare questo
    image

    E puoi farli senza problema della stessa velocità delle pagine AMP al netto della parte Google Distribution e preload, ma quello è lato Google quindi affronta solo il problema dal punto di visto di Google ossia dell'utente che cerca all'interno del suo motore di ricerca.

    Tu devi sempre cercare di creare la migliore esperienza d'uso considerando ogni singolo touchpoint.

    In pratica quello che è successo è questo:

    • OK. Non siete in grado di fare siti web.
    • Vi vincoliamo ad un set molto limitato di regole per impedirivi di fare le cose male.

    Bel guadagno vero?

    Diventiamo una massa di stupidi, non comprendiamo le implicazioni del fare un sito web, non conosciamo come funziona un browser, non capiamo che il web è qualcosa che si evolve e a sfide nuove corrispondono soluzioni nuove.

    È un discorso molto lungo, ma la direzione presa è completamente sbagliata.

    Bisogna educare a fare meglio e non imporre qualcosa che è ottenibile anche senza l'imposizione di "non standard" proprietari mascherati da Open Source.


  • User

    Buongiorno,

    ho visto che questa discussione è ferma a qualche tempo fa.
    Volevo sapere se avete aggiornamenti in merito all'applicabilità del formato AMP anche per siti non propriamente di News.

    Un'altra domanda per comparire nel carousel amp nell'universal search è necessario essere accettati come editori da google news?
    Saluti e grazie,
    Elena


  • Admin
    1. AMP è applicabile per siti di ogni tipo.

    2. Non è necessario essere in google news.


  • User

    Per comparire nel carousel AMP (universal search) sarà sufficiente applicare gli schema.org corretti?
    Nel caso un sito avesse tutti gli schema.org strutturati corretti e validati dallo strumento di google: structured-data/testing-tool.
    Quali potrebbero essere i problemi legati ad una mancata visibilità nei carousel amp?

    Ha senso sviluppare un sito solo in AMP?

    grazie
    Elena


  • Admin

    La visibilità dipende da molte cose in quanto il carousel è un algoritmo organico con le sue peculiarità.

    Ti consiglio la lettura di questo https://medium.com/@andreapernici/how-to-dominate-google-top-stories-with-a-bunch-of-trivial-and-simple-steps-19bc301b7552


  • User Newbie

    buongiorno,

    ho attivato il plugin ampforwp su un sito, ma mi sono accorata che su analtcis le sesioni che provengono da queste pagine risultano come referral.

    Ho cercato una guida o qualcosa che spiegasse come fare per collegare le pagine amp ad analytics , ma non ho trovato niente.

    Chi può aiutarmi?

    Grazie


  • User

    Buongiorno,

    In questi giorni ho notato che l'indicazione della durata compare in alcuni video e in altri non compare.
    Avrei bisogno una conferma sulla sintassi della durata per i video, nella guida di developers google - Structured Data VideoObject trovo -> "duration": "PT1M54S"

    Mentre su alcuni siti ho trovato: "duration": "T1M33S"
    Ho implementato correttamente la prima soluzione (es:"duration": "PT14M27S") ma nelle serp, ad una ricerca video mi mostra solo la "freccina" senza l'indicazione della durata.
    Mi chiedo quali tra queste è corretta:
    PT14M27S (PT04M27S)
    T14M27S
    PT00H14M27S

    E' successo anche a voi?

    grazie