- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- commenti nativi Wordpress, messaggi di errore orrendi..
-
commenti nativi Wordpress, messaggi di errore orrendi..
Ciao ragazzi vi chiedo riguardo ai commenti nativi di wordpress
Come tutti saprete, se un utente va ad inserire un commento al nostro articolo del blog ma non inserisce correttamente i campi
richiesti verrà restituita una pagina di errore a dir poco orrenda.La classica pagina bianca con in alto scritto: ERRORE: inserisci i campi obbligatori (nome, email).
C'è un modo per modificare questa pagina?
Non vorrei installare un plugin esterno per la gestione dei commenti.. voi cosa mi consgilate di fare?
grazie
-
Ciao, non è proprio così semplice da implementare senza plugin. Trovi comunque alcune guide ma le migliori, cioè codici sicuri e funzionanti, creano un redirect a una pagina che poi personalizzi. Certo mille volte meglio di come funziona adesso ma secondo me poco elegante per l'utente che si scoccia e abbandona la pagina.
Dai un'occhiata a questo plugin: wordpress.org/plugins/wp-ajaxify-comments/
Per installarlo e configurarlo bastano 2 click, poi hai moltissime possibilità di personalizzazione, ma il vantaggio più grande è che l'utente apprezza come viene generato l'errore.
Provalo.
-
ah ok questo plugin andrà a sistemare solo la pagina di errore
oppure
tutta la gestione dei commenti non sfruttando più quindi quelli nativi di WP?
-
Non modifica nessuna pagina, il plugin intercetta un errore e genera un messaggio, utilizza Ajax, che puoi personalizzare, senza ricaricare la pagina o peggio aprirtene un'altra.
-
ok perfetto si lo sto provando e sembra perfetto... Praticamente il plugin gestisce solamente il messaggio di errore ma la gestione dei commenti
resta sempre leegata a WP.Chissa se si riesce a personalizzare anche il form dei commenti?
Comunque già fa perfettamente quello che volevo
grazie mille
-
@sssimo said:
Chissa se si riesce a personalizzare anche il form dei commenti?
Se vuoi personalizzare il form commenti il discorso è un pochino diverso, c'è un mondo di possibilità, da Jetpack che a me non sta molto simpatico a plugins come questo: wordpress.org/plugins/wpdiscuz/ che ha talmente tante funzioni da rendere inutile il plugin per intercettare l'errore che hai appena provato.
Se cerchi nel repository di WP trovi un sacco di materiale
-
va bene grazie alla fine ho sistemato tramite modifica CSS
Anche io odio jetpackChe tu sappia il secondo plugin che mi hai menzionato riesce a personalizzare -come vengono visualizzati i commenti scritti? Perche di default fa un po pena anche quello
-
ahahah si fa abbastanza pena
So che ce ne sono molti perché è una delle domande più ricorrenti insieme alla gestione dell'errore, ma l'unico che ricordavo è quello che ti ho postato, per il resto preferisco personalizzare anch'io tramite CSS.
Se vuoi qualcosa di bello devi andare sui plugins commerciale come quelli venduti su Envato, cerca la sezione Codecanyon e come chiavi di ricerca qualcosa del tipo "ajax comments wordpress" o "comments wordpress".
-
ok grazie mille per ora sto configurando quello che mi hai dato che non è male proprio