• User Newbie

    procedura ripristino vecchi sito.

    Buona serata a tutti,
    vado subito al dunque, il mio hosting, dopo un controllo (per un difetto) sul mio sito, mi hanno detto che è stracolmo di malware, e mi hanno suggerito di rifarlo.
    Sono pazzi, ci sono anni di lavoro.

    1. Vorrei sapere se è possibile istallare (in locale) una versione di joomla 3.4, eliminare il suo database e mettere il mio.
    2. prima di salvare il mio database, lo devo "purificare" eliminando dal sito tutti i componenti?
    3. e soprattutto, :crying: qual è la procedura :crying:

    So che in questo forum siete eccezionali, per favore, aiutatemi. Grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao carorland.

    1. Puoi esportare il database del sito dall'applicazione che ti mette a disposizione l'hosting, di solito è phpmyadmin.

    Per fare un backup con phpmyadmin accedi all'applicazione, seleziona il tuo db dalla colonna a sinistra, vai su esporta, seleziona cosa vuoi esportare (consiglio di esportare comunque anche un database completo), scegli il formato (sql; di solito si usa zip o gzip, ma se hai dubbi salva anche un sql non compresso), di solito puoi lasciare inalterate le altre opzioni e fare clic sul pulsante per esportare: verrà salvato il file su tuo computer.

    Quando importi un db Joomla non puoi sempicemente sostituiro a quello vuoto e ritrovarti il sito, perché di quest'ultimo fanno parte altri file come quelli delle immagini, dei media, delle estensioni e quindi anche del template.
    La conseguenza di ciò è che, se devi "salvare" dati dal db di un sito infetto, l'operazione potrebbe essere complessa perché può richiedere di andare a selezionare soltanto alcuni dati (categorie, articoli, utenti, ...). Questa operazione fatta da database richiede esperienza.
    Al momento mi vengono in mente due alternative:

    a) opera direttamente sul sito (o su una sua copia) per rimuovere il malware e identificare le falle di sicurezza;
    b) cerca uno strumento (estensione?) per migrare i dati importanti del vecchio sito e importarli in un nuovo sito.

    1. Come detto, se volessi ripristinare in un nuovo sito il tuo vecchio sito in maniera identica allora il database dovrebbe essere completo, quindi dovresti ripulirlo delle cose inutili ma non di tutto. Nel db trovi infatti tabelle e dati relativi a componenti che potrebbero essere importanti perché responsabili dei contenuti delle pagine. Se già sai che ricostruirai il sito da zero potresti accettare di rinunciare a questi componenti e rifare tutto (es. rifarai da zero i form di contatto), ma ripeto che ci sono casi in cui rinunciare ai componenti aggiuntivi significa buttare molti contenuti (es. usi K2 per il blog: in questo caso devi esportare assolutamente anche i dati di K2).

    Il database e il sito invero andrebbero "purificati" dal malware.

    1. Dipende dalla situazione del tuo sito e da quale strada prenderai, alcune indicazioni sono contenute nelle risposte sopra.

    Buon lavoro e distruggi tutto (il malware)! :wink3: