• Super User

Pricing in Fase di Pre-Lancio... e consigli degli Utenti in cambio di Sconto?

Sto finendo un sito per offrire un servizio di consulenza a pagamento per cui i miei concorrenti sono o siti che offrono consulenza gratuita praticamente quasi solo per fare lead-generation oppure siti di consulenti che mi pare offrano un servizio meno completo (praticamente mi sono analizzato la concorrenza e ho creato un servizio che includesse più cose).

Dato che il sito è pronto ma mi rimangono da fare solo alcune cose pensavo di aprire il sito per una fase di PRE-LANCIO e per ora di togliere il form per il preventivo e di metterne uno in cui chiedere ai visitatori, in cambio di uno sconto, di indicarmi secondo loro quale sarebbe "il prezzo giusto" secondo loro.

Secondo voi può essere una buona strategia?

• User Attivo

Ciao Lorenzo,
    ben vengano le iniziative nuove 🙂

provo ad analizzarla e caldo ti scrivo....

• consulenza in che campo?
    • scrivi: "un servizio che includesse più cose"...vuol dire tutto e niente, cosa offri tu che gli altri NON HANNO?
    • perché dovrebbero scegliere te?
    • personalmente penso che chiedere ad uno sconosciuto quale possa essere il "prezzo giusto" sia fuorviante (caro macellaio, le uova che vendi sono fresche?)
    • individua tu un prezzo "di pareggio", lo aumenti del guadagno che ritieni giusto e lanci la/le tua/e offerta/e
    • conosci la regola del tre?
    • uno sconto è un'arma potente ma non vedo l'offerta ben strutturata: "uno sconto su un servizio che non hanno ancora utilizzato per conoscere un prezzo ideale a priori"....mmmhhh 😞

Buona settimana.
    Corrado

• Super User
    • Beh "servizio che include più cose" non è uno slogan che userò con i miei clienti, ho visto ciò che propongono sui loro siti i miei concorrenti ed ho incluso più cose, ad esempio se A offre 1, 2 e 3, B offre 2, 3, 4 e C offre 1, 5 e 6... io voglio offrire 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8. diciamo che la differenza tra me e gli altri è che io punto a un servizio effettivamente più completo che magari mi impegna il doppio o il triplo del tempo.

• Tornando all'esempio del macellaio non è che io chiedo al macellaio se le uova sono fresche... è come se il macellaio chiedesse ai propri clienti quanto sarebbero disposti a pagare per una carne ancora più buona di quella a cui sono abituati. poi vabbè l'esempio è fuorviante perchè non sto vendendo un prodotto che compro e rivendo ma un servizio di consulenza.

• Si ma che c'entra la regola del tre?

• "uno sconto su un servizio che non hanno ancora utilizzato per conoscere un prezzo ideale a priori" detto così effettivamente sembra un'idea folle... però se ci pensi... anche di un corso a pagamento si potrebbe dire "devo pagare per un servizio che ancora non ho utilizzato?" sono tantissimi i casi in cui si paga prima di ricevere un servizio o qualcosa. pure la carne dal macellaio la paghi prima di mangiarla. pure un libro lo paghi prima di leggerlo.

• User Attivo

Ciao Lorenzo
    continuo a mo' di piacevole spunto di riflessione....:smile5:

1- un servizio più completo non necessariamente è chiave di successo ( come mai gli altri non lo fanno? Effettivamente serve? Posso fare da solo o mi serve un team? ...sono solo spunti, dipende dal tuo settore)

2- l'esempio del macellaio viene usato nei corsi di vendita 🙂 Vendo la mia professionalità da 25 anni e ti posso garantire che non si vende MAI un prodotto o un servizio, MA SEMPRE UN'IDEA 🙂
    se tu chiedessi "qual'è il prezzo giusto?" di diranno sempre un prezzo basso.

esempio: FIAT 500, costa 16.000, se tu chiedi qual'è il prezzo giusto rischi di sentirti dire 8.900 euro che è il prezzo medio della sua categoria.
    Quindi un servizio/prodotto vale per quello che offre + il valore percepito +....ma sopratutto per quello che il mercato è disposto a spendere. FIAT 500 ha creato un'immagine ed una aspettativa da 16.000 + optional 🙂
    Campo dei servizi? Uguale se non di più, vendi un'immagine proiettata nel futuro, non un prodotto esistente tangibile.

4 - la regola 3: avere in offerta 3 fasce di prezzi, una è sempre la più gettonata...

5 - il libro lo compri grazie ad una recensione
    il macellaio vende la carne grazie alla massaia che ritorna
    tu vendi un servizio perché... compila i puntini e hai la chiave del successo 🙂

Ovviamente sono tutte considerazioni senza conoscere il tuo passato/CV/competenze ne il settore dove andrai ad operare, i competitors e la tua offerta....

• Super User

1 - gli altri non lo fanno o perchè tralasciano alcune cose che io ritengo possano (in alcuni casi) essere molto utili oppure perchè gli impiegherebbero troppo tempo

2 - si ok, però auto e carne sono due prodotti molto diversi... nel senso che il valore di un auto è dato da tanti fattori (velocità, sicurezza, confort, ecc.) che molti clienti è difficile che sappiano valutare, nonostante sappiano bene che ci sono auto da 8 mila, da 16 mila, da 50 mila o da 100 mila €, mentre invece per la carne dal macellaio (se si escludono carni molto particolari) più o meno il prezzo può variare di qualche euro. il servizio che offro io invece è una consulenza dal valore di oltre 300€ quindi il mio cliente ideale non è che mi regala i soldi così facilmente e prima di pagarmi se lo chiederà se vale davvero la pena di spendere quei soldi (e quindi quanto può valere quel servizio).

3 - si è che di regole del 3 ce ne sono tante (avevo già previsto 3 fasce di prezzo).

4 - io prima di poter ottenere delle recensioni proporrò anche qualcosa di gratuito per dimostrare la qualità della consulenza... ma questo c'entra abbastanza poco con il topic

• User Attivo

**servizio di consulenza a pagamento: **posso chiederti che tipo di consulenza?