• Bannato User Attivo

    Landing Pages

    Sera ragazzi,
    mi stavo chiedendo... Ma se creassi tante landing pages ben strutturate, con il menù all'index ed alle varie categorie del sito, queste verrebbero indicizzate bene su google? Anche se non avessero link sul sito che puntano alle landing pages?


  • Super User

    Beh dipende dal sito, ad esempio un conto è fare un sito con "home + N landing page" e un'altra cosa è fare un sito con "home + N landing page + X pagine normali o blog", e poi forse cambia pure a seconda del valore di N e X.

    Avendo solo tante landing page si potrebbe pure fare delle prove mettendo un menù principale in alto oppure in basso... anche perchè di solito si dice che le landing page è meglio farle senza menù per evitare che l'utente inizia a navigare sul sito... ma se naviga su altre landing page credo che il "danno" sia minimo.


  • Bannato User Attivo

    Allora ti spiego, in pratica io ho un sito in stile pagine gialle per intenderci, il problema nasce dal fatto che io non voglio fare contenuto visibile agli utenti ma soltanto indirizzarlo verso la registrazione, così facendo però Google non mi consigliera mai ai suoi clienti, quindi avrei pensato di creare delle landing page che verrebbero consigliate da Google ai suoi clienti per poi indirizzarli verso la registrazione e non verso le altre landing page.. Diciamo che fungerebbero da esche per i visitatori


  • Super User

    Premesso che non ho capito bene che tipo di contenuto vuoi fare, però forse potresti semplicemente mettere su tutte le pagine in alto a destra un form per la registrazione oppure un banner che linka la tua landing page.


  • Bannato User Attivo

    Nono, io non voglio indirizzare le persone verso le landibg page ma il contrario!
    Voglio acchiappare le persone con le landibg page per poi farle andare in homepage


  • Super User

    "Acchiappare le persone con le landing page per poi farle andare in homepage" tecnicamente vuol dire che hai una Home e tante Landing Page, e tu vuoi che qualcuno arriva su una Landing Page e poi clicca su un link per andare in Home, giusto?

    Allora ti serve semplicemente un bel link o banner che da una qualsiasi landing fa arrivare sulla Home, dove a quanto ho capito ci sarà un modulo per registrarsi... giusto?


  • Bannato User Attivo

    Esatto.. 🙂
    Ora ti chiedo, se le landing pages le inserisco solo nella sitemap e non nel menu (nav), vengono indicizzate bene lo stesso?


  • Super User

    Mi ero perso questo post...

    Indicizzazione letteralmente significa che una pagina è nell'indice di Google, quindi basta la sitemap (ovviamente se Google indicizza bene tutta la sitemap).

    Comunque farei anche una pagina sitemap (in html), visibile a tutti, linkandola nel footer di ogni pagina, così comunque Google ogni volta che va su una pagina (home o landing) trova il link alla sitemap e si ritrova tutti i link a tutte le pagine.


  • Bannato User Attivo

    Buona idea.. Grazie 🙂