• User Attivo

    Dubbio su categorie e tag

    Secondo voi ha senso mettere come tag degli articoli presenti in una categoria i sinonimi della categoria stessa?

    Per esempio, in una categoria BARBECUE dove sono presenti tutti gli articoli inerenti all'argomento ha senso avere tutti gli articoli assegnati a tag come: bbq, gliglia, grigliate, ecc...

    Perché da un lato credo potrebbe essere utile in modo da posizionare diverse parole chiave, però allo stesso tempo sarebbero praticamente tutte pagine duplicate, infatti i contenuti della categoria e di tutti i tag sarebbero gli stessi.


  • User Attivo

    Puoi anche inserirli, ma non farli indicizzare su Google e gli altri motori di ricerca; usando Yoast, basta applicare il "noindex, follow".


  • User Attivo

    Quindi diciamo che se non servono per migliorare l'esperienza utente posso anche eliminare tutti i tag "cloni" della categoria principale, è corretto?
    Avevo pensato di mantenerli semplicemente per indicizzare meglio la parola chiave e i sinonimi, l'utente non ne avrebbe il minimo beneficio dato che i contenuti sono sempre gli stessi ma cambierebbe praticamente solo il titolo della pagina. Quindi se dici che è meglio non farli indicizzare a questo punto penso mi convenga eliminarli e metterci un redirect alla categoria di cui sono sinonimi per evitare 404 su tutte le pagine dei tag eliminate.


  • User Attivo

    Non ho detto che è meglio, è una scelta. Dipende poi anche dall'uso che se ne fa, se si tratta di pochi ed utili tag, utilizzati con parsimonia, è un conto; se si tratta di 5 - 10 tag associati ad ogni articolo, che col passare tempo saranno notevolmente superiori al numero totale degli articoli presenti sul blog, è un altro.


  • Moderatore

    Il mio consiglio è utilizzare Categorie e Tag con parsimonia.
    Inserire 30 categorie ed in ogni articolo 2000 tag per favorire l'indicizzazione non serve a niente e non aiuta minimamente l'esperienza utente.