• User

    Gmail: brevetto per la condivisione social

    Apro questa discussione, con una bella condivisione:

    plus.google.com/+GuidadiAdWords/posts/Xfr52Q7Fk44

    Il video fa parte di una serie di Hangouts, disponibili a tutti, dei ragazzi di Google Italia. La serie ha trattato anche i micromoments, per gli ecommerce: robetta interessante;).

    La seconda condivisione che voglio proporre è l'articolo di Marketing Land

    marketingland.com/google-patent-update-social-media-160204

    con un interessante anteprima di quello che potrebbe essere una nuova feature di Gmail. In sostanza, un popup per la condivisione social dei contenuti/link ricevuti via mail. Come suggerisce lo stesso articolo: si tratta, indubbiamente, di un nuovo ponte tra social e mailing, per la condivisione di contenuti.

    Non so in che tempi, ma Gmail e Inbox son destinati a fondersi. E con questa novità, pare che Gmail abbia ancora una lunga vita d'innanzi a sé. Sintomo che Inbox sia destinato a chiudere? Farà la fine di Google Wave? O si tratta di un semplice test?
    Ecco, mi piacerebbe sentire la tua opinione.


  • User Attivo

    Sappiamo che Google tende a chiudere tutti i servizi che non raggiungono una certa massa critica, anche se hanno una "grossissima nicchia" che li adora. Temo quindi che Inbox farà la stessa fine perchè sinceramente non credo che l' "utente medio" sia interessato ai meccanismi di Inbox e, piuttosto, lo possano solo confondere.

    Sul fatto che siano destinati a fondersi sinceramente non ne sarei sicuro: in fondo vanno già sulla stessa casella, perchè preoccuparsi di fonderli per offrire un "compromesso" sia ai fedeli di Gmail che a quelli di Inbox?

    Un popup di condivisione, se fosse, non lo vedo particolarmente rivoluzionario: sarà uno dei tanti esperimenti che vanno e vengono nell'inbox di google. Prima di sapere se vale la pena condividere un link lo devi aver cliccato, no? E a quel punto non sei più nella posta, ma nel browser e usi le funzioni di condivisione del browser o del sito stesso.


  • User

    Non è la stessa identica esperienza, condividere dal browser o da un popup. Come Twitter ha insegnato, un popup per redigere il post è veloce, pratico e permette di concentrarsi velocemente su un singolo aspetto.

    Poi, per quanto riguarda inbox, a questo punto mi viene da pensare che sia un "super" test per migliorare gmail.
    E Keep non credo che ci metterà molto, per divenire la nuova features di Gmail, sostituendo il comodissimo "attività".

    Ma staremo a vedere.


  • User Attivo

    Redigere un post e condividere sono due cose molto diverse. Come dicevo, mi sembra strano che uno condivida un link ancora prima di aprirlo, e quando l'ha aperto si trova nel browser, dove c'è la condivisione del browser.

    Google è rimasta scottata con G+ e la fusione di mille servizi che poi si è trovata a dover rispezzettare: secondo me prima che fonda altre cose passerà parecchio tempo 😉

    Vedremo!