• User Attivo

    Posizionameno e backlink

    Ciao a tutti.

    Spero di essere nel posto giusto per esporre i miei dubbi circa il posizionamento di alcuni siti.

    Premessa: io sono un consulente e-commerce. Di conseguenza, uno dei miei core business è lo sviluppo di siti internet.

    Una delle parole chiave + significativa credo sia

    creazione e-commerce

    Senza dubbio una stringa molto complicata da posizionare perchè molto ambita.

    Prima di tutto ho individuato i siti che si posizionavano nelle prime pagine di google poi con semrush ho cercato di capire perchè erano nella prima posizione. Ovviamente non mi interessano i valori assoluti ma capirne le dinamiche.

    La cosa che è notato è che i siti posizionati meglio su google hanno contenuti di relativa importanza ma abbondano di backlink.

    Quindi i backlink sono più importanti del resto? non si è sempre detto che + i link sono in alto e + sono importanti? in questo caso i backlink sono nel footer perchè sono progetti realizzati.

    Insomma, da quello che ne ho capito io google si basa solo due due cose:
    backlink e traffico... il resto insomma... conta poco.

    Sbaglio?

    Grazie
    Ale


  • Moderatore

    Ciao ti dico la mia..

    Sui backlink se ne dicono tante e sui contenuti altrettante.
    Il fatto è che i backlink hanno e continuano ad avere moltissima importanza. Nel mondo ideale i backlink dovrebbero essere naturali
    e provenienti da siti dello stesso settore e sopratutto da siti autorevoli, ma spesso ci sono delle serp in cui essendo una vera e propria
    giungla di backlink google chiude leggermente un occhio e lascia passare qualcosina di più.
    Questo è quello che mi è capitato di vedere riguardo ai backlink.

    Poi ovviamente il posizionamento deriva da molti altri fattori. Ok che i tuoi contenuti sono migliori dei concorrenti ma
    onsite la struttura della pagina è coerente h1 h2? I link interni sono strutturati correttamente? Il dominio quanto tempo ha invece quello dei concorrenti?
    Contenuti duplicati?

    Sarebbe ad analizzare in dettaglio la situazione quello che comunque posso dirti è che i backlink sicuramente hanno sempre il loro peso.

    Questa è quello che sono riuscito a vedere nel tempo. Sentiamo anche l'opinione degli altri :vai:


  • User Attivo

    Tra l'altro, secondo me, Google non ti comporta sempre nello stesso modo. La sua risposta non è univoca. Cambia al cambiare della stringa cercata. Inoltre se noti se fai una ricerca con
    Realizzazione siti ecommerce
    Sì posiziona sempre la prima pagina il che, secondo me, è un po strano. Mi sembra strano che la home sia così ottimizzata, non credi? Di solito, nelle altre serp, ci si posiziona con le pagine più ottimizzate per quella stringa


  • Moderatore

    no questo non è del tutto vero, nel senso che google capisce la pertinenza e la semantica quindi se cerchi REALIZZAZIONE SITO, COSTRUZIONE SITO, SVILUPPO SITO puoi benissimo trovare posizionata una pagina ottimizzata per l'argomento in questione anche se non proprio per tutte e tre le stringhe.

    Questo è quello che ho potuto vedere io nelle varie esperienze, ogni altra opinione è ben accolta 🙂


  • User Attivo

    È vero, hai ragione. Lavora anche per pertinenza