- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Sono lavoratore occasionale ed esente da p.iva ?
-
Sono lavoratore occasionale ed esente da p.iva ?
Salve ragazzi vi pongo una questione,
mettiamo il caso che io, non abbia p.iva e abbia sviluppato un gestionale da vendere ad un cliente.Ipotizziamo che io non metta un prezzo fisso per il lavoro ma un canone annuale; in quella cifra ci includo anche saltuaria assistenza, aggiornamenti,backup ecc,ecc.
Ovviamente fornisco un preventivo e un contratto con delle clausole.Vengo considerato come lavoratore occasionale visto che il prodotto è stato fatto soltanto una volta e che vengo pagato 1000? l'anno (tra l'altro al disotto dei famosi 5mila) oppure no?
Grazie mille, ero curioso di sapere questa cosa.
-
effettivamente non sei occassionale per nessun motivo, già il fatto che ricevi un canone mensile...
-
Il mio dubbio proveniva dal fatto che il lavoro verrebbe effettuato una sol volta. E' il pagamento ricorrente e per di più annuale.
Comunque è solo una curiosità visto che se farò una cosa del genere avvierò una p.iva.
-
è da valutare bene
-
concordo con criceto annualmente, e non mensilmente altrimenti non sarebbe più occasionale.
Nella causale inserisci qualche dicitura che non faccia pensare ad un canone ma ad manutenzione occasionale, che almeno una volta all'anno credo possa esserci..
-
Grazie mille criceto, chiarissimo.
Ti ringrazio.