• User

    "Non mi piace più": valore e valutazioni

    Un saluto a tutti,

    nell'ultima settimana si è verificato un aumento dei "non mi piace più" alla pagina facebook del mio sito (Portale bambini).
    Da due anni a questa parte analizzo con costanza i vari dati e, con la pagina avente poco più di 9000 fan c'era un numero di "non mi piace più" di 1-3 al giorno, controbilanciati da chi diventava fan. In sostanza, sono sempre stato in attivo. Ebbene, nei giorni scorsi ho iniziato a chiudere con dei -6, -4 e simili; l'aumento medio di fan è aumentato, ma il numero di abbandoni di più!!

    Ebbene, fosse tutto qui concluderei dicendo che la pagina non è interessante, non attira e lavorerei seriamente sui contenuti; eppure, nello stesso periodo di riferimento, il numero di interazioni (like, commenti, messaggi, condivisioni) ha avuto un'impennata positiva; per la prima volta in due anni ho raggiunto 1000 clic al sito da un singolo post; segno che il portale piace e che l'interazione c'è.

    Dunque, mi rivolgo a chi di Facebook ne capisce più di me: qual'è la spiegazione per questo fenomeno? Cosa posso fare per tornare a far crescere i fan e arrivare a 10 000 senza regalare soldi agli annunci di fb?!!! Grazie, buona domenica


  • User Attivo

    Ciao Matteo,

    Le motivazioni posso essere tante, però bisognerebbe controllare con attenzione le statistiche, i contenuti stessi e il collegamento tra post e pagina web di arrivo(ovvero se quello che mostri nel post è congruente al contenuto della pagina di arrivo). Per favore mi scriveresti il link della pagina FB? così ci dò un'occhiata. 😉


  • User

    Ciao, e grazie per la tua disponibilità.

    Guarda, il link alla pagina è questo: facebook.com/Portale-Bambini-436576433152532/
    Ogni osservazione è ben accetta :bigsmile:


  • User Attivo

    Eccomi Matteo...

    prova a fare così:

    1. Vai nelle statistiche della pagina
    2. Confronta i post che hanno ricevuto più like con quelli che ne hanno ricevuto di meno. Controlla ogni dettaglio: tipo di immagine, testo, eventuali link.

    In alcuni ad esempio ho notato che hai chiesto una specifica azione(es. commenti). In altri hai proposto delle iniziative. Alcuni potrebbero aver fatto "dislike"
    perchè magari non gli piace l'idea o l'iniziativa proposta nel post.

    Ricorda sempre: per ogni post che pubblichi, richiedi una singola azione. Se vuoi like chiedi quello, se vuoi un commento dillo, ma non entrambi.
    inoltre nel tempo potrebbe risultare necessario cambiare un pò la direzione degli argomenti. Rimanere statici(es. solo foto disegni dei bambini) potrebbe essere un
    altra causa.

    Domanda: Hai mai fatto qualche corso su FB? Potrebbe risultarti molto utile.

    Intanto ti passo questo articolo di WebInfermento.it sull'argomento Facebook Marketing:
    www.webinfermento.it/come-costruire-una-strategia-vincente-di-marketing-su-facebook/

    Fammi sapere se hai ancora bisogno. 🙂


  • User

    Grazie per i suggerimenti e per l'aiuto prezioso; proverò a seguire le tue indicazioni.
    Per quanto riguarda FB, ho letto diversi articoli online, ma sperimentare è la scuola migliore!! Tanto il portale è il mio, al massimo faccio danni a me stesso 🙂