• User

    Redirect e posizionamento

    Ciao a tutti, ho due domini, nel primo ho il sito completo, nel secondo un vecchio posizionamento acquisito.
    Vorrei fare un redirect dal vecchio al nuovo (per ora ho usato il TAG HTML al refresh), ho due problemi:

    • come posso fare in modo che Google non si "in.....zzi" 🙂 per questa operazione?
    • è possibile fare in modo che quando viene richiamato il vecchio dominio, sia eseguito un redirect al nuovo sito ma mostrando sempre l'indirizzo del vecchio?

    Diciamo che mi interessa gestire il nuovo (posizionandolo nel modo corretto, anche se da zero) ma vorrei non generare complicazioni in chi si ricorda il vecchio dominio, non mostrando quindi un palese redirect al nuovo (e se possibile continuando a vedere nella barra dell'indirizzo) il vecchio domini (ovviamente solo quando si consulta il vecchio dominio)

    Grazie!!


  • Admin

    Ciao il_dandi.

    Per fare il redirect meglio utilizzare un qualcosa lato server rispetto al meta refresh.

    Considera sempre che nel fare i redirect devi sempre farli verso un contenuto che tratta lo stesso tema altrimenti rischi che non venga considerato.


  • User

    Grazie per la risposta! Assolutamente stesso contenuto! Anzi, come dicevo, stesso sito!!

    Cosa mi suggerisci di fare "lato server"? Ho accesso ad ogni cosa lato server, quindi posso fare ogni modifica.

    Ripeto l'esigenza:

    Diciamo che mi interessa gestire il nuovo sito (posizionandolo nel modo corretto, anche se da zero) ma vorrei non generare complicazioni in chi si ricorda il vecchio dominio, non mostrando quindi un palese redirect al nuovo (e se possibile continuando a vedere nella barra dell'indirizzo) il vecchio dominio (ovviamente solo quando si consulta il vecchio dominio)


  • Admin

    Onestamente non credo che sia un problema grosso se all'utente cambia il dominio.

    Certo dipende molto di che nome a dominio stiamo parlando.
    L'alternativa se non vuoi fare redirect è usare il canonical, ma è un segnale meno forte.


  • User

    OK! Quindi? La soluzione sarebbe?

    Ripeto ho due com, voglio fare in modo che quando viene chiamato il vecchio .com venga fatto un redirect sul nuovo. Stop!


  • Admin

    Allora fai un Redirect 301 via virtualhost oppure .htaccess.


  • User

    Ciao.
    magari vuol sapere come!
    Non posso postare link! Sorry


  • User

    Grazie per il suggerimento, solo un dubbio: ma non avevi detto che era meglio usare soluzioni lato server?
    Il 301 suggerisci di farlo per tutti gli articoli indicizzati a questo punto? C'è un periodo dopo il quale potrei cancellare il 301 per tutti gli articoli (assumendo che google li abbia indicizzati sul nuovo dominio e quindi non servano più nel vecchio?)

    Su questo argomento ho due altri dubbi:

    • leggo spesso parlare dei problemi di contenuti duplicati tra siti, è vero? Lo chiedo perché vorrei capire se posso clonare dei contenuti tenendoli solo sul vecchio dominio e tenere tutto il sito sul nuovo dominio
    • come vedi l'idea di creare un frame HTML sul vecchio sito che richiama il nuovo sito (mi interessa capire se è un'idea e se google penalizza questo approccio)

    Grazie!!!!!


  • Admin

    Prego figurati.
    Riguardo al tuo dubbio, usando virtualhost o .htaccess usi una soluzione server side.

    Il 301 ti conviene farlo URL per URL. Ogni vecchia deve andare alla nuova. Se gli URL non cambiano puoi usare una regular expression per cavartela con una sola regola.
    Per mia esperienza meglio tenere i 301 per sempre.

    Per la questione duplicati non esiste una reale penalizzazione, soprattutto se sono tue proprietà e giustamente ci fai quello che vuoi.
    L'unica cosa che potrà succedere è che uno dei due siti verrà filtrato a discapito dell'altro.

    Io personalmente mi indirizzerei verso un solo dominio, ma se vuoi tenerlo vivo puoi anche farlo risolvere come ServerAlias anche al dominio vecchio, ma tutti i riferimenti saranno poi al nuovo.


  • User

    Per quanto riguarda questa domanda

    • come vedi l'idea di creare un trame HTML sul vecchio sito che richiama il nuovo sito (mi interessa capire se è un'idea e se google penalizza questo approccio)

    Come dovrebbe essere .httaccess per un semplice redirect di dominio?

    Non ho capito questo aspetto

    Io personalmente mi indirizzerei verso un solo dominio, ma se vuoi tenerlo vivo puoi anche farlo risolvere come ServerAlias anche al dominio vecchio, ma tutti i riferimenti saranno poi al nuovo.

    Cosa intendi? Mi fai un esempio pratico?

    Grazie


  • Admin

    Ciao il_dandi.

    Dipende molto da cosa devi fare.

    Qui trovi delle risorse utili
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301
    http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/224972-mod_rewrite-non-funziona.html
    https://www.andreapernici.com/come-fare-redirect-301-di-una-pagina-web/

    Riguardo al ServerAlias intendo che nel virtualhost metti la direttiva

    ServerAlias dominiotuovecchio