• User

    indicizzare onepage (non il solito onepage)

    Buongiorno a tutti, sto lavorando su un mio progetto personale
    e sto creando un sola pagina l'home-page con una serie di textbox come se fosse un motore di ricerca.

    adesso mi sta nascendo il dubbio su come indicizzare alcune kwywords..

    quindi oltre ad usare i metag title e description, devo acnhe usare i tag H1-H2 etc.
    però volevo ancora aggiungere altre parole chiavi e preso ispirazione da un sito per me famoso,
    versus.com che ha utilizzato nel footer dei link e io volevo fare la stessa cosa cioè utilizzare gli anchor text per indicizzare le parole chiavi che facciano anche da scorciatoie per il motore di ricerca
    ad esempio "smartphone da 5 pollici", se ho capito bene mi dovrebbe aiutare ad essere indicizzato da google con la keyword smartphone da 5 pollici...

    per favore correggetemi se mi sbaglio oppure datemi qualche consigli.


  • Moderatore

    Ciao oncelot,

    @oncelot said:

    [...] volevo ancora aggiungere altre parole chiavi e preso ispirazione da un sito per me famoso,
    versus.com che ha utilizzato nel footer dei link e io volevo fare la stessa cosa cioè utilizzare gli anchor text per indicizzare le parole chiavi che facciano anche da scorciatoie per il motore di ricerca
    ad esempio "smartphone da 5 pollici", se ho capito bene mi dovrebbe aiutare ad essere indicizzato da google con la keyword smartphone da 5 pollici...

    per favore correggetemi se mi sbaglio oppure datemi qualche consigli.
    Cerchi una conferma sulla validità di tale approccio, giusto?

    Sì, mettere nel footer dei link con anchor-text mirati è una tecnica diffusa.
    Ho l'impressione in passato desse migliori risultati, e oggi i link nei footer o nelle aree del boilerplate aver perso un po' di peso.

    Gli anchor-text dei link interni sono uno strumento spesso male sfruttato: puoi usare il testo con "exact match" senza alcuna preoccupazione (al contrario del caso dei link esterni che puntano al tuo sito).

    Altri motivi per cui di solito si linkano contenuti dall'Home Page sono sia l'accelerarne la scoperta e prima indicizzazione da parte dei motori di ricerca, sia il volerne passare più PageRank.

    Le raccomandazione faccio:

    • non cadere nel "keyword stuffing" (ho visto casi con parecchie decine di link di footer tutti quasi identici, unicamente allo scopo di coprire più keyword possibili - a volte puntanti allo stesso URL, o comunque a pagine "sottili" di contenuto con scarsissimo valore);
    • Non eccedere nel numero di link nel footer. Il motore di ricerca è in grado di seguirli tutti, ma la tua pagina sarebbe vista come fatta al 99% da un'accozzaglia di link, oscurerebbero il peso del contenuto.

    Spero d'esserti stato utile

    P.S.: la tua domanda è rimasta senza risposte per diversi giorni, e ti invito a riflettere sul perché:
    Il titolo parla solo di "one page", tuttavia la domanda non ha attinenza con i siti one page, riguarda solo l'uso di link interni con anchor text mirato nel footer.
    Nel mio caso l'avevo scartata a priori non avendo molta esperienza di best practices per siti one page. Vi sono capitato oggi solo perché come Mod occasionalmente vado alla ricerca di domande disattese per eventualmente sollecitare risposte da parte di altri membri del Forum.


  • Super User

    Comunque versus.com come html5 non è che sia il massimo.
    E' composto essenzialmente di 3 grandi blocchi:

    1. section.header che contiene ul.available_languages che è una sorta di menù per le lingue
    2. section.search-container per la parte search
    3. section.footer-container per i link in basso e il footer

    Io alla sezione "footer-container" non avrei dato quel nome ma le avrei dato un ID come "bottom" o "categories" (visto che dentro ci sono tante categorie), e poi avrei usato il tag <footer> solo per ciò che è davvero footer, cioè l'ultima riga dove c'è il link alla privacy policy.

    Forse sbaglio o è solo una mia fissa, ma se ho dei link a cui voglio dare una certa forza o importanza evito di metterli nel footer ma uso un "div" più in alto del footer.


  • User

    Grazie mille per le risposte...quindi non devo esagerare....ma oltre a questo tipo di tecnica cosa potrei fare? Il mio sito possiede solo un paio di select..


  • Moderatore

    Ciao oncelot,

    una cosa non mi è chiara:
    i link vorresti mettere con anchor-text mirato a cosa punterebbero? Non hai detto è una one-page? A anchor # di sezioni locali alla pagina?

    @oncelot said:

    Il mio sito possiede solo un paio di select..
    Scusa, cosa intendi?


  • User

    per select intendo menu a tendina, il sito possiede solo menu a tendina, quindi considerando che non possiedo un blog o qualcosa di simile, sto cercando di definire le keyword attraverso gli anchor text nel footer,
    Quindi da quando vi scritto mi sono evoluto in questo modo.
    ogni anchor text punta su una pagina appropiata all'achor text, quindi "smartphone 5 pollici" punta ad /it/smartphone-5-pollici, ovviamente facendo cambiare title e description.
    header e footer e corpo rimangono invariati, però aggiorno il risultato della ricerca, quindi se clicco su sull'anchor text, smartphone samsung mi porta in una pagina con link "it/smartphone-samsung" dando come risultato tutti i modelli di samsung.

    se volete vi posso mandare il link del sito..

    le mie domande:
    ho altri modi per definire le key?
    avete qualche suggerimento su come far aumentare il page-rank? io pensavo di girare per i blog e chiedere di parlare del mio sito web...

    consigli pareri???

    grazie ancora..


  • User

    considerando che non riesco a modificare il post. scrivi qui...

    invece di aumentare il page-rank voglio dire di aumentare nella serp....purtroppo le parole chiavi sono molto gettonate...però per salire nella serp con un sito del genere, devo avere dei buoni backlink?


  • Super User

    Dipende molto dal tipo di concorrenza che hai.
    Se il tuo target sono prodotti di tecnologia come gli smartphone allora hai tantissima concorrenza e un sito di poche pagine non ti servirà a nulla, e considera sopratutto che dei buoni backlink ce li hanno anche chi sta in prima pagina... tu come faresti a ottenere gli stessi backlink o anche qualcosa di meglio?


  • User

    Infatti sono c***i...dovrei giocare su una caratteristica del mio sito, cioè trovare una key poco interessante per gli altri è molto più interessante per me e giocare con la pubblicità....questo è quello che penso io....
    A riguardo si accettano consigli...vi linko la versione vuota senza title e description e senza h1 e h2...datemi la vostra opinione...easy-find. biz/vuoto
    O meglio come definereste il sito in poche parole???