- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Tendenze per un argomento specifico
-
Tendenze per un argomento specifico
Salve a tutti, volevo sapere se esisteva un modo per analizzare le tendenze di un relativo settore in particolare, ad esempio mi riferisco al settore musicale, ma più in particolare a quello del clubbing night life, e djing.
Se faccio una ricerca su google trende, mi da solo dei risultati relativi al calcio e dintorni, mentre se scelgo una categoria come musica, mi da risultati troppo generici.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
-
Ciao,
hai provato ad affinare le ricerche mettendo parole chiave specifiche di settore? Confrontandole l'una con l'altra? Io prendo i termini dal pianificatore di parole chiave di Google e li analizzo su Google Trends. Di solito è un passaggio continuo dall'uno altro strumento prendendo a spunto le parole chiave correlate e i suggerimenti. Altri dati li puoi ottenere dai posizionamenti/interessi nel pianificatore Display.
In casi come questo non si trovano dati pronti all'uso, a meno che tu non faccia uso di ricerche ad hoc effettuate da terze parti. Quando non sono pronti all'uso vanno aggregati e disaggregati, insomma ci vuole un pò di lavoro.
-
Ti ringrazio, pensavo fosse tutto un pò più automatizzato
-
I dati di cui disponiamo con questi strumenti sono già molti. Anni fa ce li sognavamo. Vanno un pò lavorati e poi l'aspetto dell'interpretazione è fondamentale. Chi conduce la ricerca arriva ai risultati, non c'è niente di già pronto all'uso, ogni ricerca di per sé è unica.
Ciao
-
Sto facendo qualche esperimento e diciamo che non raggiungo proprio l'obiettivo ma ci sono abbastanza vicino
-
Bene. Anche a me funziona così. Non trovo risposte precise, ma buone approssimazioni