- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Due domini - Da quale conviene fare il redirect all'altro?
-
Due domini - Da quale conviene fare il redirect all'altro?
Ciao.
Considerate il seguente esempio:
Per un hotel di Roma ho già il sito "nomeazienda.it" privo di parole chiave.
Dovendo migliorare il posizionamento per la coppia di parole chiave "hotel roma", ho registrato il dominio "hotelroma-nomeazienda.it"
Considerati questi nomi di dominio, cosa può avere effetti positivi in merito al posizionamento per la coppia di parole chiave "hotel roma" tra:
- spostare i contenuti su "hotelroma-nomeazienda.it" e da "nomeazienda.it" fare un redirect verso "hotelroma-nomeazienda.it"
- lasciare i contenuti su "nomeazienda.it" e da "hotelroma-nomeazienda.it" fare un redirect verso "nomeazienda.it", iniziando a spargere in rete il link "hotelroma-nomeazienda.it" anzichè "nomeazienda.it"
-
Ci sarebbe una terza alternativa se si vorebbe :
- Verificare la disponibilta del dominio HotelRomaNomeAzienda.it ( senza trattino ) e se "suona" bene si potrebbe spostare tutto sul nuovo dominio , sempre però con REDIRECT 301 per google che non penalizza.
Senno , hotelroma-nomeazienda.it va bene pure , per il SEO ormai conta molto anche il contenuto e non il dominio.
-
Purtroppo suona sempre male, sia con trattino, sia senza trattino.
Ho fatto questa domanda perchè per le ricerche contenenti le parole "hotel roma" tutti quelli che stanno davanti al sito in questione hanno le parole chiave nel dominio e sono una marea che non riesco a risalire.
Pensavo che inserendo anche io quelle parole chiave dovrei guadagnare qualche posizione, visto che in molti casi i contenuti sono sicuramente migliori rispetto ai loro. Suppongo usino anche trucchi vicino ai limiti della penalizzazione, ma ci riescono. Sono bravi.
-
provaci per una SERP diversa , ma nello stesso tempo vicino , es : migliorehotelroma.it , ottimohotelaroma.it , oppure con il plurale di hotels , questi dovrebbero avere più visibilità in SEO.
-
Proverò a prendere anche il dominio senza trattino.
In definitiva, i contenuti andranno sul nuovo dominio con le keywords e il redirect messo sul dominio aziendale vuoto perchè indirizzi a quello con le keywords e i contenuti?
-
E un dominio .roma.it?
-
Ciao bigorange,
@bigorange said:
Per un hotel di Roma ho già il sito "nomeazienda.it" privo di parole chiave.
Dovendo migliorare il posizionamento per la coppia di parole chiave "hotel roma", ho registrato il dominio "hotelroma-nomeazienda.it"
Considerati questi nomi di dominio, cosa può avere effetti positivi in merito al posizionamento per la coppia di parole chiave "hotel roma" tra:
- spostare i contenuti su "hotelroma-nomeazienda.it" e da "nomeazienda.it" fare un redirect verso "hotelroma-nomeazienda.it"
- lasciare i contenuti su "nomeazienda.it" e da "hotelroma-nomeazienda.it" fare un redirect verso "nomeazienda.it", iniziando a spargere in rete il link "hotelroma-nomeazienda.it" anzichè "nomeazienda.it"
Una doverosa premessa:
registrare un dominio "keyword rich" e reindirizzarlo verso il dominio "brandizzato" in sé non comporta alcun vantaggio SEO:
uno può registrare il dominio con keyword per evitare altri lo facciano; non ci si deve illudere possa dare una spintarella in più.
Teoricamente potrebbe fare qualcosina la tua idea di "spargere link"* (vedi mia nota successiva su questo punto) con il dominio keyword-rich, pur essendo esso rediretto a quello brandizzato; l'aiutino teoricamente ci sarebbe se l'anchor-text dei link al sito fosse l'URL stesso (nel caso preferirei il trattino).
Dubito però il supposto vantaggio possa bilanciare gli svantaggi:
costringeresti i tuoi visitatori a subire il redirect con conseguente aumento del tempo di risposta.
Parlo di esperienza utente (non sono tra quelli credono il PR si diluisca con un redirect), e l'esperienza utente conta per Google così come - soprattutto, d'altronde non si chiamerebbe così altrimenti - per i bipedi.L'ipotesi opposta, spostare i contenuti nel dominio keyword rich e redirigere il vecchio dominio branded, non mi sembra anch'essa appetibile:
Dovresti rafforzare il brand del tuo cliente a mio avviso, non il contrario. Vi sono tanti hotel a roma, ma uno solo è il "pincopallo hotel".
Dacché poi è uscito l'aggiornamento EMD (exact match domain), dubito il dominio keyword-rich possa portare vantaggio.
C'è chi sostiene i domini keyword-rich ancora funzionano in certe nicchie, manca la pistola fumante, la prova; io ho visto progressivamente gli EMD sparire dalle SERP.- Perdonami, l'espressione "spargere in rete il link..." sembra tanto suggerire spam, se è quanto intendi lo eviterei.
Mi spiace, personalmente non proporrei a un cliente nessuna delle due strategie.
Spero d'esserti stato utile
-
Vi ringrazio per le risposte.