- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Addio a Ian Murdock, il padre di Debian
-
Addio a Ian Murdock, il padre di Debian
Correva l'estate del 1993, su alcune riviste della Jackson editori trapelava l'annuncio dell'imminente lancio del progetto Debian GNU/Linux...
L'attesa mi tenne incollato alle edicole del paese, una creatura rivoluzionaria stava per venire al mondo, e con se quell'idea di libertà e di condivisione della conoscenza che Ian Murdock portò alla ribalta nel Manifesto Debian.
A quei tempi solo in pochi possedevano un PC, il mitico CP486 Olivetti, sul quale nel giugno del 1996 riuscii a eseguire, installandola, la prima versione stabile Buzz... Fu l'ultima volta che pestai la tastiera di un personal, per rimettermi davanti a un monitor trascorsero diversi anni, per l'esattezza una decina, quando mi decisi di acquistare un portatile con Winzozz XPezza preinstallato... Lo formattai in meno di un mese scaricando dalla rete, a 56k, l'immagine minimale del sistema e completando l'installazione da rete nel giro di una settimana...
Caro Ian, con te va via il tuo corpo ma non le tue idee, quelle continueranno a camminare libere sulle nostre gambe! Good hacking!
-
Grande perdita
-
L'eredità lasciata Ian Murdock è davvero enorme perché l'importanza del progetto Debian è notevole!
-
Credo che sulla sua morte ne sentiremo tante.
Da Archive.org si conferma quanto scritto nell'articolo.
Qui l'immagine dalla cache di Google dell'ultimo tweet
-
Certo che lascia sconcertati, la vicenda mi lascia basito... Ho letto diversi articoli ma nessuno sembra spiegare bene cosa sia successo...