- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Post (e non commenti) spam su wordpress
-
Post (e non commenti) spam su wordpress
Buongiorno,
da qualche giorno nel blog del mio e-commerce appaiono 4/5 articoli di spam in cima alla lista degli articoli. Il blog è realizzato con wordpress e non ho mai avuto problemi di commenti spam, che blocco agilmente con askimet. Questi di cui parlo sono proprio post spam, che contengono link ad altri domini e sono scritti in lingua inglese. Come autore appare l'autore principale del blog. Esistono plug in o soluzioni per questo problema?Vi ringrazio in anticipo,
Grazie,
Davide
-
Scusa ma se qualcuno scrive un post a nome di un autore del blog vuol dire che è entrato con le sue credenziali. In questo caso non è una questione di plug-in ma proprio di sicurezza! Che misure adotta il blog per prevenire intrusioni? Per ora puoi cambiare password a quell'utente ma se il blog può essere attaccato col banale metodo della forza bruta il problema si ripresenterà rapidamente con tutti i rischi del caso.
-
Ciao Massimo, grazie per la risposta.
Per ora non ho mai adottato nessuna misura speciale, non mi era mai capitato e oltre a commenti spam non avevo mai subito attacchi. Ho cambiato la password seguendo il tuo consiglio, cos'altro mi consigli di fare?grazie,
Davide
-
Scusa ma come fai a sapere che non avevi subito attacchi? Magari ci stavano provando da chissà quanto e adesso hanno trovato la password. E che dire dello username? È per caso admin? Come minimo dovresti installare un plugin come Limit Login Attempts per impedire gli attacchi con la forza bruta. Trattandosi di un e-commerce ci vorrebbe comunque qualcuno con le competenze necessarie a mantenere la sicurezza del sito perché come minimo i post spam ti fanno fare delle gran figuracce ma se oltre al blog venisse bucato il resto del sito e qualcuno avesse accesso ai dati dei clienti sarebbe molto peggio.
-
Grazie mille per l'aiuto Massimo,
Davide