• User

    Libero professionista e il confine dei servizi

    Salve a tutti,

    sono un libero professionista in regime dei minimi da qualche anno con codice attività 74.20.19 e svolgo servizi di riprese video sia verso aziende sia verso privati.

    Da qualche tempo mi sorge un dubbio: premesso che spesso consegno il mio "servizio" mediante la cessione delle intere riprese svolte o mediante un prodotto video montato e consegnato tramite trasferimento web o supporto digitale (pendrive, dvd, etc...). E fin qui tutto ok, ma dovendomi adattare alle richieste dei miei clienti, qualche volta mi ritrovo a dover specificare e includere in fase di preventivo scritto la consegna del prodotto finito su supporto DVD video.

    E qui che mi domando se la consegna di un bene rientra nell'attitivà professionale, non vorrei che risulti come fosse una vendita anche se di fatto non vi è alcun costo aggiuntivo.

    Cosi come per un fotografo ho letto che deve essere necessariamente inquadrato come ditta individuale quando effettua la stampa e quindi la vendita dell'album per un servizio matrimoniale, nella mia situazione potrei incappare nello stesso problema?

    Grazie,
    Giuseppe