• Bannato User Attivo

    Siti dinamici, dove non sbagliare..

    Salve a tutti

    Sono in processo di creazione di un data base per una delle mie web, dato che e' la prima volta che creo un sito dianamico che deve posizionarsi organicamente vorrei sapere quali sono le cose che dovrei evitare o meglio che dovrei fare per i motori. Ho letto che e' essenziale fare il sito con il mod wrerite tuttavia mi rimangono i seguenti dubbi.

    1. E' meglio fare una pagina completamente dinamica o avere una pagina statica con dei pezzi in dinamico.

    2)Quanto influiscono i livelli. Quanti meno quanto meglio?

    3)Quali sono le cose che assolutamente dovrei evitare e quelle invece che dovrei tenere in conto per facilitare il posizionamento

    Grazie

    LB


  • User Attivo

    @Lord Baron said:

    1. E' meglio fare una pagina completamente dinamica o avere una pagina statica con dei pezzi in dinamico.

    Non è importante per i motori se il tuo sito è dinamico, poichè l'output che una pagina dinamica genera è esattamente uguale ad una pagina statica. Diverso è il caso che ti stai rifererendo ai parametri dinamici che una url dinamica potrebbe contenere, ma quello si risolve con mod rewrite.

    2)Quanto influiscono i livelli. Quanti meno quanto meglio?

    non ti seguo, di che livelli parli?

    3)Quali sono le cose che assolutamente dovrei evitare e quelle invece che dovrei tenere in conto per facilitare il posizionamento

    dai una occhiata a questo post http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/12000-quali-sono-gli-errori-da-evitare-nel-posizionamento.html
    cmq rapidamente ti dico:
    evita frame
    evita troppi scambi link non a tema.
    evita testi nascosti e keyword stuffing.

    Ciao,
    Giuseppe


  • Bannato User Attivo

    Ciao grazie per la veloce risposta,

    Sai se e' importante una volta che si utilizza il mod rewrite far si che le pagine generate abbiano l'estensione .html?


  • User Attivo

    @Lord Baron said:

    Ciao grazie per la veloce risposta,

    Sai se e' importante una volta che si utilizza il mod rewrite far si che le pagine generate abbiano l'estensione .html?

    è ininfluente.


  • User

    LordBaron se usi mod_rewrite puoi tranquillamente far diventare tutte le pagine html se ritieni possa essere utile (ma non credo)

    Se prevedi di gestire un sito con molte pagine è consigliabile fare pagine interamente dinamiche perchè a sito avviato potresti voler cambiare l'impostazione, il posizionamento di qualche key o semplicemente aggiungere/spostare/cancellare/modificare contenuto che ritieni possa essere utile ad un miglior posizionamento.

    Viene da se che se una operazione del genere devi farla su pezzi statici ci metti piu tempi su pezzi dinamici ne risparmi un pò...


  • User

    Scusate se mi intrometto...
    Cos'è il "mod_Rewrite???


  • Bannato User Attivo

    Volgarmente, e' cio' che permette alle pagine dinamiche di essere lette da GG in modo che il ragnetto se le digerisca. Prima del MOD_REWRITE fare un sito dinamico era sconsigliabile. Anche i motori hanno adeguato gli algoritmi... come e' giusto!

    Se vuoi sapere i dettagli di programmazione chiedi a Paocavo.

    Ciao

    LB


  • User

    mod_rewrite è semplicemente un modulo di Apache che permette di risolvere l'ancestrale problema degli url poco friendly per i motori di ricerca.. tipo www.meleonline.it/prodotti.php?id=15151&cat=Pere&marca=Melinda...

    usando mod_rewrite (che si può utilizzare se attivato in un comunissimo .htaccess) puoi dare in pasto ai motori di ricerca url molto piu comprensibili sia per lui sia per gli utenti ... e quindi qualcosa del tipo www.meleonline.it/prodotti/Melinda/Pere/15151-La-pera-perissima.php


  • User Attivo

    Ciao Lord,

    Io ho fatto un mio cms per gestire dei portali turistici ed utilizzato il mod rewrite, dopo alcuni mesi è salito bene nelle serp, con risultati del tutto equiparabili ai siti statici... Ti consiglio di gestire bene il mod rewrite e stare attento alla struttura degli url, cioè suddividere bene in sottocartelle e curare con attenzione i titoli.

    Questo lato seo.... mentre per quanto riguarda il lato gestione, io faccio molto affidamento agli include, cioè creo una pagina del tipo e metto include header, include footer etc etc... Mi creo poi delle funzioni tipo creaMenu(città) che utilizzo all'interno delle pagine...

    Questo metodo non è male per siti piccoli e che hanno molti blocchi in comune... In altri casi utilizzo dei template in modo da dividere logica e rappresentazione...

    Se specifichi il tipo di sito dinamico ti posso dae un consiglio...


  • Bannato User Attivo

    Ciao isidoro

    Grazie per il consiglio il sito é nato statico ma visto che abbiamo necessita di crescere abbiamo pensato ricostruirlo in maniera dinamica. Per quanto riguarda l´include sono un po ignorante in materia siti dinamici (questa é la prima volta che ne faccio uno) quindi mi puoi spegare meglio cosa é.

    grazie

    LB