• User Attivo

    Rifare sito

    Buongiorno a tutti,
    scrivo per un aiuto sul rifacimento di due miei siti.
    Volevo rifarli completamente, ma ripartendo da zero; ma in entrambi i siti ho quasi tutto materiale che non vorrei perdere, come articoli di eventi passati o altro.
    L'unica opzione che mi viene in mente sarebbe quella di fare un copia ed incolla dei diversi articoli dalla vecchia versione alla nuova, ma a parte l'enorme tempo che la cosa richiede, avrei anche difficoltà a gestire le impaginazioni ed altro, cambiando anche template.
    Esiste una soluzione alternativa?
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Taiku,
    se i siti sono "in salute" puoi evitare di rifarli completamente e limitarti a un template nuovo; se non sono in salute e/o hanno vecchie versioni (1.5, 2.5) e quindi non sono più sicuri, questa è l'occasione per rifarli da zero.

    Se ti limiti a cambiare i solo templat enon dvei preoccuparti dei contenuti perché quelli restano nel db. Farai ovviamente un controllo per verificare che nel passaggio dal vecchio al nuovo template continuino ad essere raggiungibili e ben presentati i testi, le immagini e tutto il resto.

    Se rifai da zero il sito dovrai occuparti di migrare il vecchio, cioè di fare in modo che i vecchi dati, a partire da quelli presenti nel db, siano disponibili nel nuovo sito e che tutti i contenuti ai vecchi indirizzi url siano raggiungibili nel nuovo sito, eventualmente con un redirect se gli indirizzi url sono cambiati.

    Se non sei esperto, fare una migrazione non sarà cosa semplice: in questo caso valuta la soluzione "cambio template". 🙂


  • User Attivo

    Grazie per la risposta FDA.

    In realtà il sito ha subito già un aggiornamento da 2.5 a 3.4, facendo semplicemente la procedura di aggiornamento del cms, e funziona non male anche cambiando tempate.
    Volevo però cambiare ancora il template perchè quello che ho installato è un template che rappresenta una via di mezzo; ma mi ritrovo con un mare di moduli, menu vecchi ed altro che mi complicano la vita.
    Per questo pensavo di rifare tutto ex novo, benchè funzioni non male, anzi.
    In questo caso, cosa potrei fare per rendere il tutto più fruibile? Semplicemente mi sbizzarisco in locale a togliere tutto ciò che mi sembra di troppo e vedere che succede e poi applicare il nuovo template, e riprendendo il tutto in continuità?
    Sono un autodidatta, e il tempo per lavorarci è sempre meno...
    Grazie.


  • Moderatore

    Puoi eliminare purché non cambi url di articoli, immagini, ecc.. oppure, se li cambi, devi inserire redirect tra quelli vecchi e i nuovi.
    Fai attenzione ai componenti perché in Joomla creano url.


  • Super User

    @FDA said:

    Puoi eliminare purché non cambi url di articoli, immagini, ecc.. oppure, se li cambi, devi inserire redirect tra quelli vecchi e i nuovi.
    Fai attenzione ai componenti perché in Joomla creano url.

    Si comunque in qualsiasi CMS i componenti o plugin possono cambiare url alle pagine.


  • User Attivo

    Grazie,
    questa cosa dell'url dei plugin e dei moduli non la conoscevo.
    Ci starò attento, tanto farò tutto in locale.
    Spero di riuscire a fare un qualcosa di decente.