- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Eventuale cambio server, come velocizzare l'upload dei siti?
-
Eventuale cambio server, come velocizzare l'upload dei siti?
Ciao a tutti
stavo pensando di cambiare server dedicato sul quale ho installato plesk.
Non so se questa e' la sezione giusta dove scrivere, in tale caso chiedo scusa.In ogni caso ho 1 server dedicato presso una webfarm tedesca sul quale e' installato plesk.
Avevo pensato di prenderne uno in una webfarm italiana ma mi frena solo il fatto di dover poi spostare tutti i siti (una ventina) da un server all'altro.A tal proposito volevo sapere se tramite plesk potrei velocizzare tale processo, in pratica se esiste una procedura che mi permetta di esportare un sito dal vecchio server e di importarlo su nuovo utilizzando plesk in modo poi da cambiare solo i dns dal pannello di controllo dei domini.
Per esportare intendo tutto (file, database, caselle di posta, ecc)
Se esiste questa funziona sarebbe perfetto e potrei procedere con l'acquisto del nuovo server.
Spero sappiate darmi qualche indicazione in merito.
Grazie
-
Intendi qualcosa tipo questo? https://mediatemple.net/community/products/dv/204643510/using-the-plesk-migration-manager
-
ciao paolino
beh si, sembra proprio quello che mi serve.
In ogni caso ho visto sul mio plesk e cliccando su migration manager ci sono dei video illustrativi.
Solo 2 cose non ho capito:-
mi chiede l'ip, user e password del nuovo server. Queste credenziali sarebbero quelle per accedere a plesk? all'ssh? all'ftp dei domini?
-
la migrazione devo farla sul vecchio server specificando il nuovo oppure sul nuovo specificando dove prendere i file e quindi dal vecchio?
-
-
L'ip, l'user e la password sono del vecchio server. L'operazione va fatta sul nuovo server.
-
Quindi sul nuovo server faccio la procedura e come credenziali metto quelle per l'accesso a plesk del vecchio server?
Una volta fatta la migrazione e spostato i dns sul nuovo server i siti saranno visibili o dovro' riconfigurare tutto?
-
Se non sbaglio, le credenziali sono relative all'utente root/admin del vecchio server.