• User Newbie

    Redirect multilingua

    Buongiorno,
    un mio cliente ha un dominio che realizza un redirect 302 con riconoscimento lingua verso la versione in lingua presente su un altro dominio. Io gli ho suggerito di realizzare un redirect 301 tra il primo dominio e il secondo e poi di realizzare un redirect 302 per riconoscimento lingua.
    Questo perchè ho pensato che potrebbe essere utile rafforzare il dominio secondo dando valore allo stesso tramite il 301.
    Cosa ne pensate?Esistono delle best practices su questo?Voi che cosa avreste fatto?
    La soluzione ideale qual è in una situaizone in cui ci deve essere un redirect tra domini differenti? Atterraggio alla home del secondo dominio?
    E in che lingua?
    Grazie mille
    Massimiliano

    Dominio:
    sea-aeroportimilano.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    redirect per sito multilingua
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    redirect multilingua
    Sito realizzato con:
    cms
    Come ho aumentato la popolarità:
    ci sto lavorando
    Chiavi:
    parcheggi aeroporti
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao massybo, benvenuto nel Forum GT

    @massybo said:

    un mio cliente ha un dominio che realizza un redirect 302 con riconoscimento lingua verso la versione in lingua presente su un altro dominio. Io gli ho suggerito di realizzare un redirect 301 tra il primo dominio e il secondo e poi di realizzare un redirect 302 per riconoscimento lingua.
    Questo perchè ho pensato che potrebbe essere utile rafforzare il dominio secondo dando valore allo stesso tramite il 301.
    Cosa ne pensate?Esistono delle best practices su questo?Voi che cosa avreste fatto?
    La soluzione ideale qual è in una situaizone in cui ci deve essere un redirect tra domini differenti? Atterraggio alla home del secondo dominio?
    E in che lingua?
    Prima di risponderti in modo più approfondito sulle best practices, lascia sia io a porti una domanda:
    Per caso non sei interessato a che il primo dominio sia indicizzato?

    Trovo il tuo consiglio di un redirect 301 pilotato dalla lingua errato (sia per i motori di ricerca, sia per gli utenti bipedi), ma vorrei capire meglio le condizioni al contorno.


  • User Newbie

    Ciao Federico,
    in realtà potrebbe essere utile mantenere l'indicizzazione del primo dominio, ma la priorità assoluta è migliorare il posizionamento in Search di uno dei due. E dal momento che tutto il sito è stato poi sviluppato nel secondo dominio ho pensato che fosse quella la soluzione migliore.
    Oggi comunque il primo dominio è ben posizionato.
    Potresti farmi un approfondimento sul tuo punto di vista? Perchè ritieni sia sbagliato l'approccio?
    Grazie mille
    Massimiliano


  • Moderatore

    Ciao Massimiliano, mi spiego meglio.

    Da come avevi posto il problema (redirect dal primo dominio a un secondo dominio basandosi su lingua del browser) m'era parso di capire vi fossero più siti in lingua, e il primo redirect 301 in base alla lingua decidesse verso quale sito indirizzare.
    Questo sarebbe a mio avviso errato sia per il motore di ricerca (i search bot normalmente non esibiscono header http "accept-language") che vedrebbe solo uno dei siti di destinazione, sia per l'utente che dopo una prima volta che accede al vecchio URL con una lingua impostata gli rimarrebbe il risultato del redirect nella cache del browser, potenzialmente non quello della lingua desiderata).

    Leggendoti ora però mi sembra di capire ora che i domini sono solo due, forse il secondo è multilingua?

    In questo caso il primo redirect va bene sia 301 (e sparirebbe dagli indici dei motori di ricerca, passandone nel caso di Google il PR delle pagine). Redirect per tutti gli URL del vecchio dominio verso l'equivalente del nuovo. Il redirect 301 non deve essere soggetto alla lingua o all'IP.

    Una volta atterrato sul nuovo dominio, nel caso di Home Page si può allora decidere se operare un redirect in base alla lingua. Redirect 302 rigorosamente, e solo se non si proviene da un link interno al nuovo dominio.
    (quindi se fosse questo lo scenario hai consigliato, in tale caso concordo con te, e avevo interpretato male).

    Le best practices ci sono, cambiano le opinioni della gente su cosa sia meglio in termini di usabilità.

    • i redirect per localizzazione (basati su header HTTP "accept-language" o indirizzo IP della richiesta) devono essere dei 302
    • occorre che la soluzione sia robusta nel caso di "accept-language" mancante, caso tipico dei search bot, e possibile anche per utenti bipedi
    • se si usa alternate/hreflang, gli URL su cui si fa redirect (per esempio l'indirizzo di root) si può scegliere di associarlo al valore "x-default"
    • molti (me compreso) preferiscono gestire una lingua "di default" per l'indirizzo di root e fare il redirect solo per le altre lingue, laddove possibile.
      Per esempio se sapessi che il 90% dei miei utenti è Italiano, non metterei i contenuti in Italiano in una sottocartella /it/ (o equivalente sottodominio it.dominio.com), così da tenere gli URL più brevi possibile e da non fare pagare lo scotto di un redirect al 90% dei visitatori; per gli altri farei un redirect verso la lingua più opportuna o l'Inglese in mancanza della traduzione specifica.
    • (ho citato la struttura di cartelle/sottodomini, ma immagino l'architettura nel secondo sito multiligue sia già stata scelta e realizzata)
    • qualora l'utente navighi da un link interno alla Home in uno scenario come nel punto precedente, occorre non effettuare il redirect (usando analisi del referrer, o cookie di sessione)
    • va tenuto conto che l'header HTTP "accept-language" non riflette necessariamente la lingua veramente preferita dall'utente; per esempio in caso di "en-US" solo il 30% circa proviene effettivamente dagli USA e parla Inglese (dati in mio possesso, a mio avviso affidabili perché analizzati su decine di migliaia di casi; purtroppo non posso pubblicarli.
    • anche l'indirizzo IP non è particolarmente affidabile, perché c'è chi usa il proprio laptop/smartphone/pad in trasferta, alcuni range di IP sono di multinazionali, etc...
    • usabilità: personalmente se posso evitare di fare redirect per lingua, lo evito. Preferisco dare la scelta all'utente (e non sono solo). La motivazione è l'alto tasso di errore possibile.
    • Meglio dare in ogni caso all'utente la possibilità di modificare la lingua/nazione di riferimento in modo facile e intuitivo, senza costringerlo a cercare troppo l'opzione
    • Se possibile, il link di cambio di lingua sia disponibile per ogni pagina, non solo per l'home page, e se possibile punti alla pagina equivalente (e non alla Home dell'altra lingua)
    • Ovviamente - meglio ribadire per quanto banale - ogni versione in lingua sia caratterizzata da un URL univoco (es. prefissato da cartella di lingua), e non che si usano variabili di sessione per mostrare contenuti in lingua diversa (la scelta della lingua sia fatta a ogni richiesta HTTP in base alla struttura dell'URL, e non persistita in una variabile di sessione!)

    Spero d'averle elencate tutte, nel caso chiedi.
    Se poi il tuo scenario fosse diverso, cerca di specificarlo meglio 🙂


  • User Newbie

    Ciao Federico,
    dire che sei stato esaustivo è un eufemismo!
    Le cose che dici sono assolutamente in linea con quello che penso anche io.
    Grazie mille
    Massimiliano