• Moderatore

    Ritorno in serp di un dominio parcheggiato per 5 mesi

    Ciao a tutti, chiedo un parere su una decisione che sto per prendere.

    Nel 2011 ho registrato un dominio su cui ho realizzato un sito di una ventina di pagine con informazioni sul tema dell'energia, che era arrivato a fare sui 500 unici al giorno. Alcune pagine si erano posizionate bene per keyword molto specifiche, senza nessun link building ma solo perchè i contenuti erano effettivamente i più utili per quelle ricerche.

    Dato che non mi interessava più tenerlo online, a luglio di quest'anno ho lasciato scadere il dominio.

    Adesso succede che sto facendo un altro sito su un tema simile e ho pensato che, mettendoci qualche pagina con i contenuti del vecchio sito, dovrebbero esserci buone probabilità che siano posizionate altrettanto bene per le stesse keyword.
    Stavo per farlo quando mi sono accorto che il vecchio sito è sì deindicizzato ma i contenuti erano stati praticamente tutti ricopiati altrove e quindi reindicizzati su altri siti, così a questo punto rischio di fare io la figura del copione se li inserisco nel nuovo sito.

    Nel frattempo ho scoperto che potrei ricomprare il vecchio dominio per la cifra di 250 euro; sono quasi tentato, se fossi ragionevolmente sicuro che rimettendo online il vecchio sito sullo stesso dominio i suoi contenuti sarebbero nuovamente riconosciuti come originali, potrebbe valerne la pena.

    Voi cosa ne pensate?


  • User

    Secondo me se ricompri il vecchio e rimetti online i suoi contenuti te li vede come copiati


  • User Attivo

    In passato mi sono trovato in una situazione simile alla tua. E difficile darti una risposta in poche righe. Bisogna valutare l'autorevolezza del dominio che ha copiato i tuoi contenuti. Puoi fare una prova prima di acquistare nuovamente il dominio scaduto: pubblica uno degli articoli copiati su un blog di blogger oppure un sito altervista che sia già indicizzato su Google, poi verifica se viene indicizzato e posizionato nella Serp.