• User

    Personalizzazione pagine con cookies o altri file di ricerca!

    Ciao a tutti,
    magari il titolo del post è fuorviante e magari non è la sezione giusta. Dovete perdonarmi ma non ho trovato altre sezioni e titoli adatti. :bho:
    Ora passo a descrivere il mio problema, che in principio era un'idea. :mmm:
    Voglio (anzi devo) cambiare l'home-page di un sito che gestisco e volevo crearla personalizzata per ogni utente che la visita (tipo amazon). Poi la cosa si potrà estendere a tutte le pagine.
    Ecco l'idea iniziale che si è trasformata in un problema:

    Utilizzo i cookies dell'utente per vedere le sue preferenze. Ad esempio se ha già visitato la sezione "cestini rifiuti" gli presenterò dei cestini per i rifiuti, ecc....
    Questo non mi crea problemi perchè i cookies me li creo e me li gestisco, insomma me la faccio e me la godo.

    Però se l'utente (prima di capitare nel mio sito) ha cercato su google o ha visitato altri siti che trattano cose affini alle mie, avrei piacere (secondo me anche lui avrebbe piacere) che nella mia home-page aparissero prodotti simili a quello che ha cercato. :fumato:

    Facciamo un esempio:
    Premessa il sito tratta di arredo urbano (panchine, cestini, ecc...). Il cliente vuole acquistare delle panchine in ghisa.
    Cerca su google: "Panchine in ghisa" o qualcosa di analogo. Guarda 5/6 siti. Ad un certo punto (anche il giorno seguente, dopo che il browser è stato chiuso o con un altra ricerca o in qualsiasi altro modo) si imbatte nella mia home-page. A questo punto vorrei presentargli delle panchine in ghisa così da avere buone possibilità di accapparrarmi il cliente.

    Spero che l'esempio sia chiaro. :():
    Ora per realizzare questo dovrei avere accesso alla cronologia del browser dell'utente o a qualche tipo di file (cookies penso) che google o il browser salva in locale per ricordarsi le ricerche effettuate dall'utente.
    Una volta che ho accesso a quei file ed ho estrapolato i dati, il codice PHP da realizzare è molto semplice.

    Arriviamo al problema:
    1 - Esistono questo tipo di file che racchiudono le ricerche effettuate dall'utente nel browser, dove posso trovarli e sono interpretabili anche da noi persone normali?
    2 - Esiste un modo per accedere alla cronologia (che dovrebbe essere un file pure quello) ?
    3 - Avete altre idee per estrapolare dati sulle ricerche precedenti e sui siti visitati dall'utente?
    :arrabbiato: 😮
    Grazie a chi mi darà dei consigli e mi aiuterà.
    Grazie a chi arriverà alla fine di questo lunghissimo Thread anche non potendomi aiutare. :bigsmile:

    Federico Masiero

    P.S. Su google non ho trovato alcuna cosa di interessante sull'argomento.


  • User Attivo

    devi cercare su google "strategie di REMARKETING"


  • User

    Ciao, forse non è quello che stavo cercando.
    Il remarketing parte dal mio sito, cioè loro visitano il mio sito io inserisco un cookie nel loro browser e poi vedono la mia pubblicità su AdSense o su Facebook (dipende dai Tag).
    Io invece cercavo qualcosa al contrario, cioè l'utente visita dei siti e fa delle ricerche ed io volevo saperle per proporgli degli articoli correlati alle sue ricerche.
    Se riuscissi ad avere accesso ai file di ricerca (google salverà qualche tipo di cookies per ricordarsi le ricerche già fatte dall'utente) o ai cookies del suo browser il gioco sarebbe fatto.
    Grazie 😉


  • User Attivo

    Si ma il concetto è smpre legato a quel principio:

    se io visito amazon, e guardo i frigoriferi,
    poi vado su sito pippo.com e vedo un banenr di frigoriferi amazon,

    vuoi dire che è stato creato un cookie sul mio pc di quello che ho visto su amazon.

    E questo è remarketing.

    Tu fai la stessa cosa, solo che invece di leggere i cookie e proporgli lo stesso banner, analizzi i dati e gli proponi quello che vuoi.

    Ovviamente siamo solo a livello concettuale,
    non c'è molto sull'argomento, a livello tecnico.
    quora.com/Retargeting/Is-it-possible-to-target-remarketing-ads-to-visitors-of-competitor-sites-or-interest-group-sites


  • User

    Grazie infinite dello spunto che mi hai dato.
    Il problema principale resta trovare, leggere ed interpretare i cookies.
    Dovrebbero avere un linguaggio comune visto e considerato che devono essere trattati tutti dalla stessa risorsa (AdSense o quant'altro), ma dove li leggo??? :mmm:
    Visto l'aspetto concettuale ora spero si possa fare qualcosa di concreto.
    Attendo qualche consiglio tecnico e nel frattempo cerco nel web.


  • User Attivo

    php con $COOKIE ti da solo quelli del singolo sito.

    Ho visto che c'è questo lugin in javascript:

    plugins.jquery.com/cookie/

    github.com/js-cookie/js-cookie

    provaa vedere se fanno al caso tuo; fammi sapere!


  • ModSenior

    Ciao,
    quello che chiedi non si può fare per ragioni di privacy.


  • User

    Si può o non si può? Sono andato a spulciare alla fonte di tutto: AdWords. :figo2:
    Mi sono chiesto = "Come funziona il remarketing di Adwords?".
    Ecco la conclusione a cui sono giunto, non so se sia giusta:
    I cookie che vengono aggiunti al tuo browser (dai siti attraverso uno script che google ti fornisce) contengono solo l'id identificativo dell'utente che vuole fare la campagna remarketing ed altre info di contorno (tipo la pagina visitata ed il giorno).
    Automaticamente i banner di AdSense vanno a prelevare l'id e le altre info scritte nel cookie e prelevano i dati della campagna che l'utente ha impostato su AdWords. :fumato: L'hanno pensata bene.

    Il problema di tutto ciò è che se anche io riuscissi a leggere i cookie non saprei mai veramente cosa l'utente ha visitato e che parole ha usato perchè sono dati codificati la cui corrispondenza biunivoca la ha solo Google. :arrabbiato:

    Ora giunto alla conclusione che se anche riuscissi a leggere i cookie non mi servirebbe a molto e dunque il concetto non si può applicare alla pratica, resta lo stesso una domanda che mi frulla per la testa. 😄

    Io faccio una ricerca sulla barra del mio browser, ad esempio "arredo urbano".
    Successivamente vado sulla barra del browser e scrivo "arr" ed ecco che mi viene proposta la ricerca fatta precedentemente, cioè "arredo urbano".
    Questo è un dato che il browser DEVE aver salvato da qualche parte (sennò come se lo ricorda? :?). Dunque il browser, in qulache modo, salva tutte le ricerche che io faccio nella sua barra in modo da potermele riproporre.

    Allora la mia domanda è questa:

    Si sa dove il browser salva questi dati ?
    E' possibile accedervi (in modo legale) ?

    Accedendo a questi dati riuscirei a vedere se l'utente ha cercato (sul browser) qualcosa di inerente al mio settore e potrei proporglielo.

    Per quanto riguarda la privacy, lui accetta la politica dei cookie quando entra e dunque la cosa non mi preoccupa più di tanto, sempre che il tutto si possa fare. 😮

    Grazie a tutti per l'aiuto, attendo qualche riscontro :ciauz:


  • User Attivo

    @Thedarkita said:

    Ciao,
    quello che chiedi non si può fare per ragioni di privacy.

    Se cosi fosse non potrebbero farlo nemmeno facebook, google e compagnia.

    I cookie del mio browser possono venire letti, su questo nn ci sono dubbi. Poi sul come tecnicamente è da indagare.

    Ma il fatto che io visiti le camicie di amazon, e dopo visitando il sito di repubblica veda la pubblicità delle camicie di amazon, vuol dire che qualcuno sta leggendo i MIEI cookie.

    Che si chiami google o facebook o amazon poco importa, se possono loro, possono tutti.

    Non è questione di privacy, ma del fatto che solo chi rilascia il cookie (amazon) può riutilizzare lo stesso cookie perchè l'unico in grado di leggerlo.
    (dove in realtà non è amazon in se ma google, facebook o chi crea il sistema di creazione e lettura dei cookie stessi - alias remarketing)


  • User Attivo

    @FedeMasiero said:

    Automaticamente i banner di AdSense vanno a prelevare l'id e le altre info scritte nel cookie e prelevano i dati della campagna che l'utente ha impostato su AdWords. :fumato: L'hanno pensata bene.

    Bhè questo è il vero punto dolente.
    Sui cookie ci sono degli identificativi. Da qui a risalire a cosa corrispondano.. questo lo può sapere solo chi rilascia i cookie sul tuo browser.


  • User

    @FedeMasiero said:

    Ora giunto alla conclusione che se anche riuscissi a leggere i cookie non mi servirebbe a molto e dunque il concetto non si può applicare alla pratica, resta lo stesso una domanda che mi frulla per la testa. 😄

    Io faccio una ricerca sulla barra del mio browser, ad esempio "arredo urbano".
    Successivamente vado sulla barra del browser e scrivo "arr" ed ecco che mi viene proposta la ricerca fatta precedentemente, cioè "arredo urbano".
    Questo è un dato che il browser DEVE aver salvato da qualche parte (sennò come se lo ricorda? :?). Dunque il browser, in qulache modo, salva tutte le ricerche che io faccio nella sua barra in modo da potermele riproporre.

    Allora la mia domanda è questa:

    Si sa dove il browser salva questi dati ?
    E' possibile accedervi (in modo legale) ?

    Accedendo a questi dati riuscirei a vedere se l'utente ha cercato (sul browser) qualcosa di inerente al mio settore e potrei proporglielo.

    Questa resta (forse) l'unica soluzione. Avete qualche idea ?


  • ModSenior

    Non puoi leggere cookie con un domain differente da quello per cui è stato settato, qualsiasi browser inibisce una cosa simile.
    Tra l'altro i cookie non contengono sicuramente tutta la storia di una persona, ma un mero riferimento a dei dati interni.

    Google e company sono in grado di fare la profilazione poichè Adsense è utilizzato su un numero immenso di siti, che contribuiscono a riempire il loro database con tutti i dati utili che vengono poi sfruttati per offrirti un altro servizio (Adwords).