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E-commerce. Bilancio dopo quasi un anno e mezzo. In che direzione sto andando?
Ciao a tutti. Sono Marco, titolare della piattaforma e-commerce Qua la coda.it, sito web specializzato nella vendita di prodotti (e spero in futuro servizi) esclusivamente di alta qualità, per cani e gatti. Nasco come appassionato di cinofilia. Dopo la laurea in Sociologia, decido di avviare una attività che mi avvicini alla mia passione, senza però, al contempo, allontanarmi troppo da quello che ho studiato.
Fondata a febbraio 2014, l'azienda apre ufficialmente al pubblico a il primo giugno 2014. Siamo quindi quasi ad un anno e mezzo. Le difficoltà sono state e sono tutt'ora tante. Devo dire che tantissime volte ho pensato a cosa stessi facendo. Essendo una persona con scarsa fiducia in se stesso, sono sempre pessimista. Molto adatto ad avviare una attività imprenditoriale nel 2015 :D!.
Dallo scorso anno il catalogo si è ingrandito, ho ampliato l'offerta, seppur non si tratti di un catalogo immenso. Parliamo di 500 prodotti singoli che diventano credo circa 800 calcolando varianti di colore/misura/taglia per ogni modello con opzione. Sono stati fatti errori di valutazione dovuti alla poca esperienza, ma cerco di aggiustare il tiro mano a mano per marginalizzare le perdite e offrire sempre qualcosa in più.
Ho sempre ambito ad un servizio clienti impeccabile, modello Amazon, perchè ho studiato tanto questi aspetti di una azienda e mi sono accorto che prima di tutto io, negli acquisti, cerco una assistenza clienti fantastica che mi segua durante il processo d'acquisto. Cerco di rispondere a tutte le ore, 7 giorni su 7, per poter aiutare i clienti interessati ai prodotti che tratto. Ho anche aderito al servizio di recensioni certificate Zoorate per accescere la credibilità aziendale.
Sto cercando di migliorare anche giorno dopo giorno il sito, partito con qualche piccola falla qui e la a causa del budget non di certo faraonico, ma piano piano sto arrivando ad una stabilità che mi permetta di non lavorare il doppio.
Lavoro anche molto sui social, sperando di creare una comunità attorno al sito. Non solo un e-commerce, ma un luogo di informazione, confronto e dove ci si possono scambiare foto, curiosità e tanto altro.Infine, passando alla pubblicità, sono presente su vari comparatori di prezzo (Trovaprezzi, shoppydoo, twenga, kelkoo e altri anche gratuiti), siti specializzati come Ti presento il cane, Cane di famiglia, social app come Dogalize, Kanito, Seconda Zampa e altri siti
Detto questo, avete più o meno una panoramica completa. Fate pure tutte le domande che desiderate!:)
Adesso però vengo alle domande per voi esperti...vorrei sinceramente dare una spinta in più all'attività. Il fatturato c'è ma non è abbastanza per poter far girare bene riordini, spese (davvero tantissime), e un minimo di guadagno netto, che per adesso non c'è, dato che investo tutto nei riordini per cercare di tenere su il catalogo. Il numero di ordini mensili non è sufficiente secondo me. Vorrei capire se sto sbagliando qualcosa, se la direzione presa è quella giuta, e cosa posso fare per dare una ulteriore spinta.
Grazie mille anticipatamente
Marco
Campagna:
Consigli Generali
Obiettivi:
Sviluppo azienda nella direzione giusta
Pagina:
Qua la coda
Descrizione:
E-commerce che si occupa di prodotti e servizi per cani e gatti esclusivamente di alta qualità.
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Ciao Marco,
un'esperienza interessante la tua. Fa piacere vedere delle rapide crescite di attività online, sono un esempio per tutti. Credo che per valutarla dall'esterno dovremmo rivolgerci ai tuoi clienti e sentirli. I dati che ci fornisci su fatturato, ordini e marginalità sono volutamente vaghi, e questo è comprensibile, ma allo stesso tempo sono molto probabilmente insufficienti per consentire analisi.
Ti voglio però chiedere come hai fatto a raggiungere l'utenza. In cosa hai investito e cosa ti ha reso di più? In SEO, in AdWords, in Facebook Ads, etc. etc?
Un saluto
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Ciao Brobok! Grazie per la risposta! È davvero un piacere potermi confrontare con voi. Non ho specificato i vari dettagli economici perché non mi sembrava fondamentale parlare di fatturato, ma effettivamente hai ragione, devo fornire qualche informazione in più sulla situazione attuale.
A mio parere il mio mercato è molto ristretto ancora, parliamo di 60-80 ordini mensili. Dipende poi dai mesi e da tante variabili.
Questo mese è andata un po' cosi dato che ho avuto problemi al sito e im giorno con 12 ore per un blackout dovuto a problemi della webfarm (maltempo che ha danneggiato una dorsale telecom).Per raggiungere i clienti ho fatto iscrizioni ai comparatori di prezzo più importanti, molta comunicazione tramite le pagine ufficiali Fb, Twitter e da poco Istagram. Ho deciso di non invesite, per possibilità molto ristrette, in campagne Facebook o Adwords Google, molto care, ma non ho neache avuto modo di approfondire tanto questo sistema.
Ho però fatto iscrizioni a siti specializzati del settore che, ho constatato tramite anche google analytics, genera un discreto traffico sul sito.Sto portando avanti da solo tutta l'attività con la massima umiltà e con la passione che mi ha spinto sempre. vorrei solo poter incrementare gli ordini e il giro di clienti.
Sicuramente ci sono tanti aggiustamenti da fare per migliorare giorno dopo giorno.Se vuoi sapere altro dimmi pure!
Grazie mille
Marco
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Ciao Marco,
io non sono in grado di valutare i tuoi numeri nelle vendite, speriamo che qualcuno con esperienze simili possa contribuire al dibattito.
Occupandomi di Web marketing sono particolarmente interessato alle modalità di promozione che hai descritto. Non mi hai tolto ancora una curiosità. Quali risultati hai ottenuto con la SEO (se ne hai fatta)? Il tuo sito sta raggiungendo delle buone posizioni nei motori di ricerca per keyword significative? Hai lavorato sui contenuti in chiave SEO?
Un saluto
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Ciao! Per quanto riguarda attività seo, ho lavorato sulle keyword, sulle descrizioni e sui tag dei prodotti. Non so se sia stato fatto bene. Sinceramente non saprei giudicare. Sicuramente il posizionamento è migliorato dall'inizio, ma c'è tanto tanto da fare per raggiungere un ottimo livello. Non è un lavoro facile ma sto cercando di studiare al meglio quando ne ho la possibilità.
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Fai una vendita multicanale, per esempio anche su Amazon ed ebay?
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Ciao gubizzo,
sicuramente un bel sito, i miei complimenti. Le cose da analizzare sono molte, ma come giustamente nota bobrock i dati che ci fornisci non consentono di fare nessuna analisi.Alcune delle possibili cose da tenere d'occhio - a mio avviso - sono la frequenza di rimbalzo, la durata media di visita e la % di ritorno. Da questi dati puoi capire il comportamento degli utenti e cercare di individuare se c'è qualcosa da migliorare.
Quanti visitatori unici / pagine viste hai al mese?
Roberto
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Ciao,
intanto complimenti per la tua attività, non è da tutti buttarsi in qualcosa di nuovo in questo periodo...
ho visto che hai messo anche la chat, ottima idea per fornire un'assistenza immediata ai tuoi potenziali clienti nel momento in cui stanno acquistando e hanno dei dubbi.
Se posso darti un consiglio, dal punto di vista SEO bisognerebbe ottimizzare i "meta tag" delle pagine come già hai fatto giustamente con i link. Il title aiuta molto il posizionamento!
Infine una cosa che farei io, non so se altri condividono: vedere che un prodotto è "non disponibile" non mi dà un'immagine di affidabilità, potresti cambiare la scritta in "presto disponibile" che trasmette l'idea di un'azienda dinamica che tiene ordinati i prodotti...