• Admin

    Il tuo robots.txt mi sembra ok.

    Dove esattamente riscontri il problema? Puoi mettere uno screenshot?


  • User Attivo

    Il file robots in effetti è regolare e visibile.
    Ho chiesto anche al mio hosting e mi confermano che in questi giorni non ci sono stati blocchi al bot di google, né attacchi di qualche genere.
    Fatto sta, che ancora oggi (dal 19/11) la situazione è questa, controllando in Search Console:

    1. Errori di scansione: gli errori di recupero robots.txt continuano ad essere 100% (1 avviso da google il 20/11)
    2. Tester del file robots: non riuscito. Se provo a inserire i parametri e re-inviare il robots, non ci riesce
    3. Provando "visualizza come google": continua a dare "temporaneamente non raggiungibile
    4. Ovviamente, anche il test di compatibilità con dispositivi mobili (che mi serve molto a fini di marketing, per far capire l'importanza del responsive), mi dice "impossibile recuperare l'url".

    Per me è proprio un mistero. Nemmeno sul forum di supporto di google riescono a darmi una risposta...
    La butto lì (per disperazione): se provassi a togliere l'unico "disallow" che ho messo per una cartella?
    Grazie.
    H.

    p.s. non posso postare screenshot. ho fatto più volte il test per diventare premium, ma sbaglio sempre 1 risposta... sarò gnucco io, deve esserci qualcosa nel regolamento che interpreto male...


  • Admin

    L'unica cosa che mi viene in mente è un blocco dell'host oppure un problema DNS.


  • User

    Ciao Hikari,anche io ho il tuo stesso problema e anche io dal 19/11, con il tester del file robots ricevo questo errore "Al momento non è possibile recuperare il tuo file robots.txt. In questi casi, interrompiamo la scansione del sito finché riusciamo a recuperare un file robots.txt, oppure torniamo all'ultimo file robots.txt ritenuto valido".
    Il file è corretto e visibile, il provider mi ha assicurato che da parte loro non c'è nessun blocco ne filtro, ho inoltre provato a ricaricare il file robots.txt e a modificarlo, ma niente l'errore permane.


  • User

    Hikari, non ho potuto non notare che abbiamo stesso fornitore e stesso IP.
    Io dal 19/11 ho lo stesso problema su due siti, il tuo è il terzo e quello che li accomuna e che sono nella stessa macchina. Quindi il problema è sicuramente del nostro fornitore.


  • User Attivo

    Ciao Simo90, grazie per la segnalazione. Come al solito, gli hosting provider negano che il problema sia loro...
    Farei una cosa: io insisto a scrivere tramite ticket, se lo fai anche tu magari qualcosa otteniamo.
    H.


  • User Attivo

    Questa è l'ennesima risposta dell'hosting:
    "Gentile cliente, ad oggi non ci risulta nessun problema di DNS sui server o ip bloccato di google."
    Il gentile cliente comincia a stufarsi...
    H.


  • User

    Ora finalmente sembra risolto


  • User Attivo

    anche per me. Alleluja!


  • User Newbie

    Ho lo stesso problema ma ancora non ho risolto. Sempre dal 21 novembre. Il mio fornitore hosting è Dagma web. Ho aperto infiniti ticket ma si limitano a rispondere che per loro è tutto ok. Google non mi indicizza piu' le pagine mentre yahooo e bing si. Sono sceso di 30 posizioni per le keyword di riferimento. prima del 21 novembre ero in prima pagina. Mi confermate che dipende dall'hosting?