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- Promozione sul Web o Tramite telefono ?
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Ciao e grazie della risposta così esaustiva.
La mia richiesta partiva dal fatto di essere consapevole che il marketing tramite telefono potrebbe non essere ben visto per gli stessi motivi che tu stesso hai indicato.
Allo stesso tempo penso che la promozione telefonica a cui posso dedicarmi sia molto diversa da quelle che tutti conosciamo a carattere prevalentemente molesto:
- A chiamare non saranno operatori stranieri.
- In caso di interesse può essere effettuata una dimostrazione online o eventualmente in loco.
Visto che ho a disposizione una lista limitata di aziende potenziali clienti, penso che valga almeno la pena fare un tentativo considerando l'economicità delle chiamate rispetto ad altri strumenti di marketing.
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Ciao gl,
ovviamente i miei sono giudizi personali e sono solo i risultati che confermeranno la bontà o meno della tua iniziativa. Per me è finito il tempo del telemarketing anche B2B, ma non è detto che sia proprio così per il tuo target.
Un saluto
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Farò un tentativo e poi giudicherò...
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Anche se il topic è vecchio credo possa essere interessante una piccola esperienza diretta a riguardo:
Una mia attività passata consisteva nel noleggio di moto e scooter, un servizio poco presente (talvolta persino sconosciuto...) in Italia.
Nel mio caso la quasi totalità delle telefonate agli hotel e centri ricettivi delle zone che servivamo erano estremamente bene accolte!
C'è da considerare che la nostra telefonata non aveva lo scopo diretto di una vendita... ma informavamo di un servizio che ora poteva essere offerto dall'albergatore (o chi per esso), senza spese da parte sua, ai suoi clienti.Da ciò si deriva che se con una telefonata offri una risorsa utile, gratuita e insolita... la telefonata è gradita e l'interesse è alto (...e grazie al ca***, aggiungerei... :D).
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Ciao Povil, grazie del tuo contributo.
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Figurati gl!
Alla fine tu hai provato?
Nel caso, che risultati hai potuto osservare?Grazie.
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@Povil said:
Alla fine tu hai provato ?
Partirò a breve, mi sono occupato delle modalità d'assunzione degli operatori e della pianificazione della campagna promozionale e dei costi.
Sono convinto che valga la pena fare almeno una prova.
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Promozione telefonica e Google AdWords sono due cose completamente opposte.
La promozione telefonica è outbound marketing, cioè sei tu che chiami il potenziale cliente.
Le persone sono abituate a ricevere telefonate indesiderate e quindi partono prevenute, di solito viene vista come una scocciatura, a meno che non si è molto bravi e si offra un prodotto davvero conveniente.Anche l'email marketing partendo da una lista di potenziali clienti che non ti conoscono è outbound marketing.
Le persone sono abituate a ricevere spam e con una lista di pochi potenziali clienti ci si fa poco, spesso le email neanche vengono aperte.Google AdWords invece è inbound marketing, cioè è il potenziale cliente che viene da te perchè sta cercando proprio il prodotto che tu vendi.
La cosa molto positiva è che il potenziale cliente è più propenso all'acquisto, ma comunque bisogna avere un discreto traffico... cioè, magari i tuoi potenziali clienti hanno davvero bisogno del tuo prodotto, però magari non lo stanno cercando.Per concludere, dipende molto anche da che tipo di prodotto vendi e qual'è il tuo target, ad esempio se vendi solo nella tua città potresti pure vendere porta-a-porta.
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In bocca al lupo gl!
Concludo il mio apporto con un riferimento a un aspetto da considerare nella comunicazione vocale: l'utilizzo della voce.
Anni fa comprai "La tua voce può cambiarti la vita" di Ciro Imparato, un libro dal costo contenuto e con buoni contenuti.
Nel marketing telefonico potrebbe aiutare non poco... qua una testimonianza di operatori di call center dal canale dell'autore di cui sopra:Ciao!
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@Povil said:
In bocca al lupo gl!
Concludo il mio apporto con un riferimento a un aspetto da considerare nella comunicazione vocale: l'utilizzo della voce.
Anni fa comprai "La tua voce può cambiarti la vita" di Ciro Imparato, un libro dal costo contenuto e con buoni contenuti.
Nel marketing telefonico potrebbe aiutare non poco... qua una testimonianza di operatori di call center dal canale dell'autore di cui sopra:Ciao!
D'accordissimo sull'utilizzo della voce... ricevo spesso telefonate indesiderate e ormai gli operatori dei call center li riconosco al volo sia dal tono di voce sia dalle prime parole che dicono...
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Se usi entrambi i metodi secondo me riusciresti ad avere un impatto maggiore, magari crea qualche landing page per gli oggetti che devi proporre e usa le pubblicità online per mandare del traffico verso quelle pagine. Così oltre alla vendita telefonica raccoglieresti indirizzi email di possibili clienti interessati ed aumenteresti la portata delle tue vendite con l'email marketing.