• User

    Volumi di ricerca errati con Keyword Planner di Adwords

    Buongiorno a tutti ecco in poche parole il problema:
    stò utiliizzando lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Adwords ed in particolare la sezione per determinare i volumi di ricerca quando mi trovo ad avere dei risultati apparentementi scorretti.
    Sostanzialmente vado a confrontare i volumi di ricerca delle due chiavi:
    pannelli
    pannelli solari
    Con i seguenti risultati per le ricerche medie mensili(mi spiace non poter mettere l'immagine):
    pannelli 1300
    pannelli solari 18.100

    I risultati mi sembrano strani (pannelli solari ha più ricerche di pannelli?) ma potrebbe anche essere vado allora a verificare su google trends una conferma di questo risultato (data la grande differenza mi basta la tendenza non i valori assoluti). Quello che ottengo, sempre per la stessa regione geografica (italia) e circa lo stesso periodo è il seguente (in questo caso uso l'indice relativo di un istante nel periodo scelto dato che non si hanno valori assoluti):
    pannelli 94
    pannelli solari 20

    Cioè un risultato diammetralmente opposto (che è molto più simile a quello che mi sarei aspettato). Andando avanto faccio altre prove simili continuando a riscontrare grosse incongruenze.
    La domanda è naturalmente se altri utenti si sono trovati in situazioni simili e se sono riusciti a trovare una spiegazione o ancora meglio se sanno indicarmi qualcosa che mi è completamente sfuggito...
    Grazie!!!

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri


  • User

    Ciao Fabrizio.

    Tieni presente che la ricerca di una singola parola chiave con una frase "Long Tail" differisce molto in quanto a risultati. Se ci pensi, quando interroghi google per una ricerca ti è più naturale scrivere una frase o una singola parola?. Quindi è normale che in più situazioni ti ritroverai in mano long tail più ricercate rispetto a singole keywords, considera inoltre che il sistema di analisi di Adwords tiene conto anche del singolare/plurale e nelle long tail considera anche la posizione delle singole keywords.