- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Oggetti condizioni e spostamenti
-
Ciao, grazie della risposta
quindi, la mia cartina dove voglio posizionare gli oggetti lo trasformo in un movie clip giusto???
ok per x e y, ma alpha=0 come lo imposto???
io come inizio di rosa è x 24,60 e y 269
scusa se ti faccio queste domande ma è la prima volta che mi occupo dei trascinamenti....
-
Se ho capito bene quello che vuoi realizzare la cartina non occorre che sia un movieclip, può essere una bitmap o un vettoriale perchè è solo uno sfondo, tu posizioni la cartina nel livello 0 come sfondo, ne livello 1 metti un movieclip che puo avere la forma di un rettangolo con alpha=0 ad esempio su Pavia o Milano e sul livello 2 i movieclip col nome delle città.
per impostare alpha=0 ```
nomeIstanza.aplha=0
-
ciao, quindi se ho capito bene devo:
importare dentro lo stage cartina.gif al livello 0
dopo mi creo livello 1 e metto un cerchio sopra alla città es: Milano che lo convertirò in moviclip e chiamerò milano
nel livello 2 a questo punto mi creo un altro cerchio ma con dentro il nome della città milano...questo lo convertirò in moviclip chiamandolo rosa
e nel'action mettero questo codice
milano.alpha=0rosa.x=24.60rosa.y=269.00rosa.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN, fl_ClickToDrag_3);function fl_ClickToDrag_3(event:MouseEvent):void{rosa.startDrag();}stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_UP, fl_ReleaseToDrop_3);function fl_ReleaseToDrop_3(event:MouseEvent):void{rosa.stopDrag();if(rosa.hitTestObject(quadro)){rosa.x=quadro.x,rosa.y=quadro.y}else{rosa.x=24.60,rosa.y=269} }giusto????
-
Ops??!!! il codice si è unito tutto...
scusa come faccio a fartelo vedere normale???
-
milano.alpha=0 rosa.x=24.60 rosa.y=269.00 rosa.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN, fl_ClickToDrag_3); function fl_ClickToDrag_3(event:MouseEvent):void { rosa.startDrag(); } stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_UP, fl_ReleaseToDrop_3); function fl_ReleaseToDrop_3(event:MouseEvent):void { rosa.stopDrag(); if(rosa.hitTestObject(quadro)){rosa.x=quadro.x,rosa.y=quadro.y} else{rosa.x=24.60,rosa.y=269.00} }
-
Il codice va scritto dentro i tag code: aperta parentesi quadra scrivi code e chiudi, scrivi il codice, apri quadra scrivi /code e chiudi.
-
Be no scusa a qusto punto la stringa:
if(rosa.hitTestObject(quadro)){rosa.x=quadro.x,rosa.y=quadro.y}
devi modificarla così
if(rosa.hitTestObject(milano)){rosa.x=milano.x,rosa.y=milano.y}
rosa intercetterà il movieclip milano giusto?
-
Quindi metterò
if(rosa.hitTestObject(milano)){rosa.x=milano.x,rosa.y=milano.y}
rosa intercetterà il movieclip milano giusto?[/QUOTE]
si..
l'altra parte di codice in cui settavo milano era giusto, vero???
-
Si mi sembra giusto non ti resta che testare.
-
Stasera, provo, in quanto adesso non ho Flash a portata...
Grazie
Ti faro sapere
-
-
mi da errori
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 3 1120: Access of undefined property rosa.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 2 1120: Access of undefined property rosa.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 1 1120: Access of undefined property milano.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 20 1120: Access of undefined property rosa.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 20 1120: Access of undefined property rosa.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 19 1120: Access of undefined property milano.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 19 1120: Access of undefined property rosa.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 19 1120: Access of undefined property milano.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 19 1120: Access of undefined property rosa.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 18 1120: Access of undefined property rosa.
Scene 1, Layer 'Layer 3', Frame 1, Line 9 1120: Access of undefined property rosa.non capisco per quale ragione
milano.alpha=0 rosa.x=17 rosa.y=170 rosa.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN, fl_ClickToDrag_3); function fl_ClickToDrag_3(event:MouseEvent):void { rosa.startDrag(); } stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_UP, fl_ReleaseToDrop_3); function fl_ReleaseToDrop_3(event:MouseEvent):void { rosa.stopDrag(); if(rosa.hitTestObject(milano)){rosa.x=milano.x,rosa.y=milano.y} else{rosa.x=17,rosa.y=170}
-
ho il livello 0 in cui ho importato la foto
nel livello 1 ho creato il quadrato che ho convertito in movie clip chiamandolo Milano
nel livello 2 ho creato un altro quadrato che che ho convertito in movie clip chiamandolo rosa e poi ho inserito quell'azione...ma niente mi da quella lista di errori
cosa sbaglio??
ho pensato che fosse perche avevo scritto Milano in minuscolo e non in maiuscolo ma non è cosi...
-
Ma hai messo il nome istanza nell'apposito campo della finestra proprietà di Flash?
-
Eh no
adesso funziona...
nel caso in cui l'alunno indovini la posizione far comparire anche una scritta in un rettangolo a parte con scritto "DATO ERRATO" come posso fare????
-
E' semplice, fai un movieclip, che avrà il primo frame, senza scritta e con uno stop() mentre ne secondo frame la scritta dato errato, poi lo mandi in play nella condizione if.
-
Non riesco a capire...
io ho realizzato quest'esempio...
una volta che l'elicottero si forma dovrebbe comparire la scritta "BRAVO" come faccio???
non riesco a montarlo....
-
Quà ci sono due elemeti da considerare, devi creare una funzione che contenga la condizione che quando entrambi gli elementi sono alle coordinate giuste parta il movieclip bravo.
cabina.x=50 cabina.y=50 coda.x=150 coda.y=50 cabina.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN, fl_ClickToDrag_3); function fl_ClickToDrag_3(event:MouseEvent):void { cabina.startDrag(); } stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_UP, fl_ReleaseToDrop_3); function fl_ReleaseToDrop_3(event:MouseEvent):void { cabina.stopDrag(); if(cabina.hitTestObject(cabina2)){cabina.x=cabina2.x,cabina.y=cabina2.y bravo() } else{cabina.x=50,cabina.y=50} } coda.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN, fl_ClickToDrag_4); function fl_ClickToDrag_4(event:MouseEvent):void { coda.startDrag(); } stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_UP, fl_ReleaseToDrop_4); function fl_ReleaseToDrop_4(event:MouseEvent):void { coda.stopDrag(); if(coda.hitTestObject(coda2)){coda.x=coda2.x,coda.y=coda2.y bravo() } else{coda.x=150,coda.y=50} } //funzione che fa parrtire mc_bravo se entrambi gli elemeti sono in posizione function bravo() { if(cabina.x==cabina2.x&&coda.x==coda2.x){mc_bravo.gotoAndPlay(2)} }
Attenzione ho istanziato cabina e coda gli elementi da trascinare e cabina2 e coda2 i movieclip invisibili di controllo.
-
Quindi, io nel livello 3, vado nel secondo frame creando una scritta "BRAVO". in seguito la trasformo in moviclip chiamandolo mc_bravo giusto????
-
Scusa, ho provato ad andare nel frame 2 del Layer 3. ho messo insert keyframe inserito il testo "bravo", quest'ultimo convertito in moviclip mc_bravo ed anche come istanza mc_bravo
ma mi loopa il filmato continua ad andare in loop. non dovrebbe rimanere fermo???