• User Newbie

    Gestione sito-blog: come effettuare una proposta

    Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post e spero di aver scelto la sezione giusta :).

    Avrei in mente di prendere in gestione un blog ed una pagina Facebook. Vorrei proporre, ai proprietari, un'idea che potesse aumentare le visite. Si tratta di una palestra, quindi i contenuti saranno incentrati sul fitness, sulla corretta alimentazione, integrazione e consigli vari. L'idea c'è, però non saprei come proporla ai proprietari e soprattutto quanto chiedere in retribuzione.

    In breve, non saprei cosa rispondere alla classica domanda: "...e noi cosa ci guadagniamo?"

    Al momento, il blog non viene quasi mai aggiornato e suppongo che le visite siano veramente basse se non addirittura nulle. Non vi sono alcun tipo di banner o altri annunci pubblicitari. Quindi, gli articoli che proporrei in modo costante sicuramente garantiranno maggiori visite e pubblicità per la stessa palestra, ma sono sufficienti per convincere i proprietari a pagare una persona che si occupi di questo? E, soprattutto, quanto dovrei chiedere come compenso?

    Come potete vedere ho le idee un po' confuse per quanto riguarda l'approccio. Spero nel vostro aiuto. Ogni consiglio è ben accetto. Grazie :).


  • Moderatore

    Ciao Difen,

    il valore per la palestra è quello di attrarre clienti e/o fidelizzare quelli che ha attraverso il tuo lavoro di cura dei contenuti. Per la pubblicità non credo, pur non avendo sotto mano il sito, che qualcuno possa essere interessato a pagare per inserire lì la sua a meno che tu non trasformi quel blog/sito in un luogo con molto traffico di utenti. Se la palestra ricerca clienti a livello locale, come fanno un pò tutte, per la vendita di pubblicità la vedo dura, anche se non è da escludere a priori.

    Per il prezzo? Dipende solo dalla tua stima. Quanto lavoro ti occorre per fare buoni contenuti attrattivi per il target? Quanto per ottimizzare il sito a livello SEO? Per me è un lavoro che ti può prendere un bel pò di tempo e stai attento a non farti sottopagare.

    Un saluto


  • User

    Ci guadagnano in fidelizzazione dei clienti. Se ben strutturato, può essere un servizio in più, un plus per la palestra.
    Un punto di riferimento per i frequentatori: dalle comunicazioni ufficiali come il calendario corsi,
    ai consigli sull'alimentazione e l'integrazione alimentare, alla condivisione di iniziative coinvolgendo i vari istruttori, etc... Le possibilità sono infinite.
    Chiaramente, se viene ottimizzato anche in ottica SEO, nel lungo periodo può dargli anche visibilità sui motori di ricerca.
    Sui banner pubblicità non ci pensare neanche, almeno che non diventi un super blog si tratta di troppa fatica per pochi spicci.
    Invece quello che può portare business è il fidelizzare i clienti attuali lavorando sulla web popularity della palestra.
    Tutto questo è valido solo se l'imprenditore ha ben compreso il valore della propria credibilità online.
    Se invece vuole subito contatti e soldi allora facesse del buon AdWords.
    Per il compenso? > Per il prezzo? Dipende solo dalla tua stima. Quanto lavoro ti occorre per fare buoni contenuti attrattivi per il target? Quanto per ottimizzare il sito a livello SEO? Per me è un lavoro che ti può prendere un bel pò di tempo e stai attento a non farti sottopagare.
    Buon lavoro!