• User

    Ciao,

    ma il plugin redirection è per wordpress o wix? Il sito ora è su wix e va spostato su wordpress. In pratica pensavo che il 301 si facesse a partire dal sito attuale e non dal sito di destinazione

    Si in effetti con il 301 potrei anche cambiare il nome dominio che attualmente è un dominio SEO che è proprio brutto. Ma devo capire se è fattibile nel mio caso... Allora suppongo anche che se faccio il redirect direttamente ad un altro dominio dovrò tenere per qualche mese il vecchio sito on line è cosi? Mi leggo la documentazione sul redirect intanto


  • User Attivo

    CIao,
    il plugin REDIRECTION è di wordpress.

    Oddio, fare dei 301 da vecchio sito a nuovo sito considera che è una pratica normale.

    Cambiare anche dominio non te lo so dire, ci vorrebbe un SEO esperto.


  • User

    ciao

    nel seguente link ho visto che WIX non mette a disposizione nessuno strumento per eseguire il 301 da WIX verso qualsiasi altro CMS ma solo da WIX a WIX wix[.com]/support/html5/ugc/d64f3cdc-0316-4a66-b62a-c8290017df74/5b956d8b-009a-49e5-8bf7-e1a5bd823f1a
    cito testualmente:

    *UTENTE DI WIX:
    **i just want to be sure i understand correctly, there is no way i can redirect my old url such as:
    **siteurl//#!trial/c9r5
    **to a new url such as: siteurl/trial
    **(i mean now , that i'm on wordpress site).
    **and by the way, what happend to SEO RANK, if i cannot 301? or in wix all website content load on HomePage so everything will be fine? **thanks

    SUPPORTO CLIENTI DI WIX:

    Hi,
    Thank you for contacting the Wix support team.
    Note that you cannot redirect away from Wix.
    *

    Navigando ho visto queste due procedure. Mi sembrano due modi di metterci una pezza ma non so se ne vale la pena

    procedura 1: thedriversgarage[punto]com/web-technology/redirecting-hashbang-urls-wix-urls/

    procedura 2: stackoverflow[punto]com/questions/21608542/301-redirect-from-wix-to-wordpress
    ❌x


  • User Attivo

    Ciao,
    secondo me ti stai fissando su un problema che non esiste.

    E' normale, quando si gfa una migrazioen da un CMS ad un altro, che il routing cambi e di conseguenza tutte le url.

    E' una cosa normalissima.

    Per risolvere il problema basta semplicemente creare dei redirect 301 e google è contebto.

    Non serve nulla di più.

    Col plugin REDIRECTION, lo puoi fare egregiamente su wordpress.


  • User

    ciao

    Specifico che il sito di partenza è fatto con WIX che utilizza url hashbang. WIX non mette a disposizione la possibilità di fare i redirect 301. Se non sbaglio vanno fatti dalla url originale alla url di destinazione. Il supporto clienti di WIX dice che non posso fare il redirect 301 delle url ad altri domini (non ti fanno uscire dal circuito).
    Altra possibilità da scartare è cambiare i nameserver delle url. Infatti WIX utilizza le pretty url con hashbang #!, url che non posso creare in WordPress.

    La seguente guida di Google www[punto]developers[punto]google[punto]com/webmasters/ajax-crawling/docs/specification il cui titolo è "mapping from #! to _escaped_fragment_format" riporta una procedura che forse potrebbe essere utile. Escaped fragment è un tipo di url che potrei utilizzare in WP.

    Che ne dici artigiani?


  • User Attivo

    Hyperlinks and Sitemaps

    In order to crawl your site's URLs, a crawler must be able to find them. Here are two common ways to accomplish this:

    Hyperlinks: An HTML page or an HTML snapshot can contain hyperlinks to pretty URLs, that is, URLs containing #! hash fragments. Note: The crawler will not follow links extracted from HTML that contain _escaped_fragment_.
    Sitemap: Pretty URLs may be listed in Sitemaps.
    

    Lascerei stare la presenza di #!, che comunque nn sono graditi a goolg.e

    Se il plugin redirection non riesce a rlevare #!, l'unica alternativa è provare a fare via .htaccess per veedre se si può fare o nel peggiore delle ipotesi lato server
    ma ripeto, per me non ha nessun senso.

    Quando fao una migrazione, su google SEARCH dai in pasto la nuova SIETEMAP, google è contebto.

    Non credo ci siano in giro 1000000 link del tuo sito con i link con #!


  • User

    @Artigiani del Web said:

    Lascerei stare la presenza di #!, che comunque nn sono graditi a goolg.e

    Se il plugin redirection non riesce a rlevare #!, l'unica alternativa è provare a fare via .htaccess per veedre se si può fare o nel peggiore delle ipotesi lato server
    ma ripeto, per me non ha nessun senso.

    Quando fao una migrazione, su google SEARCH dai in pasto la nuova SIETEMAP, google è contebto.

    Non credo ci siano in giro 1000000 link del tuo sito con i link con #!

    Di link ce ne sono una 50ina e il sito è ben indicizzato nelle ricerche locali. Ma scusa artigiano toglimi una curiosità, il redirect non dovrebbe partire dalle url esistenti a quelle nuove?

    Wordpress stesso non supporta gli hashbang. Il plugin non l'ho mai utilizzato comunque, anche se ho visto un tutorial.

    Ma tu consigli di

    • mantenere la vecchia url puntando i nameserver all'hosting col nuovo sito
    • Dare in pasto a Google la nuova sitemap senza tanti fronzoli

    giusto?


  • User Attivo

    Il redirect lo fai sul NUOVO sito (WORDPRESS) dove inserisci i vecchi link e li butti a quelli nuovi.

    Infatti wordpress non lo fa, dovresti provare a usare REDIRECTION con le REGEX (ma non sono sicuro funzioni, però è un astrada da provare) o htaccess (idem)
    se non funziona non c'è molto da fare, salvo modifiche molto complesse che eviterei.

    In definitiva, io eviterei in ogni caso.

    Premesso che parlo per me, ci sta che col cambio sito ci sia un cambio di routing.

    Tu puoi dare la nuova sitemap a GOOGLE SEARCH, che si prenderà le nuove pagine.

    Se invece vuoi per forza mantenere quei vecchi link, server uno studio molto approfondito sul caso, e appunto comincerei da htaccess o REGEX. Se non funziona,
    salvo modifiche sistemistcihe sul server, se ne hai uno, non c'è molto da fare.


  • User Attivo

    @meilijoy said:

    Ma tu consigli di

    • mantenere la vecchia url puntando i nameserver all'hosting col nuovo sito
    • Dare in pasto a Google la nuova sitemap senza tanti fronzoli

    giusto?

    Solo il secondo punto.
    Il primo parzialmente, nel senso che non manterrei la vecchia url. Solo nuove url + sitempa nuova. Se non si riesce a fare un catch dei vecchi url, aggira la cosa mettendo un plugin che
    cerca di reindirizza i 404 in modo semantico.


  • User Attivo

    Es: 404plugin.com

    Ma ce ne sono altri...dovrestio cercare un pò.