• User

    Sito probabilmente penalizzato?

    Ciao a tutti, ho comprato il domino (quello in firma) nel 2009, per diversi problemi tecnici e altri motivi ho iniziato effettivamente a usare il dominio nel febbraio 2015.

    Ho realizzato un CMS da me, quindi senza usare WordPress (che so che google indicizza con molta facilità), purtroppo nonostante gli abbia inviato la sitemap e abbia ottimizzato il sito il sito non viene ancora indicizzato su Google, o meglio, vengono indicizzati solo le schede di giochi e gli articoli un po più vecchiotti, mentre quelli scritti oggi o ieri per esempio no...

    Allora mi sono armato di pazienza e ho fatto una ricerca su internet, purtroppo questo non è il mio campo, mi sono registrato a ahrefs ed a Fruition, quest'ultimo mi riporta dati veramente spaventosi... 😮

    Ho controllato anche su Google Web Master e su azioni manuali non c'è riportato nulla.

    Guardando questi dati, sono affidabili? ho un modo migliore per vedere se il mio sito è stato penalizzato? come uscirne?

    i61.tinypic.com/97u0dz.jpg
    i58.tinypic.com/20pomrs.png

    Grazie mille a tutti per l'aiuto, purtroppo ho letto centinaia di blog su come poter uscire da una penalizzazione ma nessuno ha scritto chiaramente come agire...


  • Admin

    Da quello che vedo guardando velocemente il sito hai un sacco di pagine veramente di scarsissimo valore.

    Gli articoli sono sempre cortissimi e senza valore aggiunto sull'argomento che tratti. Alcune pagine del tuo sito come le Gallery sono spesso vuote, ma comunque linkate all'interno dell'architettura informativa.

    Queste due cose già bastano per avvicinare il tuo sito a siti di poca qualità. Ti consiglio di lavorare sulla qualità degli articoli e di evitare di offrire percorsi all'utente che non portano a nulla di utile.


  • User

    Grazie mille per i consigli a breve metterò un sistema che se un gioco non ha ne immagini ne news non apparirà la voce nel menu.
    Purtroppo le news sono corte perché sono mirate a un determinato gioco ed'è difficile fare articoli del genere utilizzando più di 600 lettere ammenochè non si tratta di una recensione...

    Vedendo le immagini che ho inserito, il sito risulta penalizzato? perché degli articoli se pur datati appaiono su google...


  • Admin

    Quali sono gli articoli che non ti sembrano indicizzati?


  • User

    @Juanin said:

    Quali sono gli articoli che non ti sembrano indicizzati?
    Esempio il mio ultimo articolo su Fallout 4... Googlando il titolo e inserendo pure il nome del sito non esce niente... Invece anche se in pagine lontane (3/4) su google ho trovato siti con contenuti scarsissimi, pagine vuote e articoli da neanche 4 parole...
    Esempio: goo.gl/MxCAYa come mai l'articolo di questo sito è riuscito a indicizzarlo subito mentre io devo aspettare un giorno o due?


  • Admin

    I motivi possono essere molteplici.

    pubsubhubbub, sitemap, frequenza di pubblicazione del sito etc etc...

    Tu hai una sitemap? Usi pubsubhubbub? Pinghi i motori di ricerca quando aggiorni la sitemap?


  • User

    @Juanin said:

    I motivi possono essere molteplici.

    pubsubhubbub, sitemap, frequenza di pubblicazione del sito etc etc...

    Tu hai una sitemap? Usi pubsubhubbub? Pinghi i motori di ricerca quando aggiorni la sitemap?
    Questi ultimi giorni la pubblicazione è diminuita per la scarsa quantità di notizie ma solitamente si arriva anche a 10 notizie al giorno...

    Si ho la sitemap: goo.gl/5rrrDS

    Per indicizzare i contenuti uso solo la sitemap via Google WebMaster. Pubsubhubbub purtroppo ho visto riferimenti solo a plugin per WordPress, per chi come me, ha un cms personale, c'è una guida su come implementarlo?

    No non pingo neanche la sitemap, non lo faceva Google Webmaster e Bing Webmaster automaticamente?

    Grazie mille per le risposte... 🙂


  • Admin

    Prova a controllare su GWT a quando risale l'ultimo aggiornamento della sitemap.

    Inoltre prova anche a controllare i log del server per vedere la frequenza di passaggio di googlebot.


  • User

    @Juanin said:

    Prova a controllare su GWT a quando risale l'ultimo aggiornamento della sitemap.

    Inoltre prova anche a controllare i log del server per vedere la frequenza di passaggio di googlebot.

    Questa Sitemap è stata inviata il 14 ott 2015 ed elaborata il 20 ott 2015. Mentre l'ultima visita di GoogleBot: 20 ott 2015 - 08:06.

    Inoltre Juanin, mi è venuto un dubbio per PubSubHubbub, ho controllato su github (github.com/pubsubhubbub), ovviamente per questa domanda ti do anche il consenso di offendermi... Devo usare php-publisher o php-subscriber?

    Inoltre ho utilizzato un dominio per un test (Webarrivo.com) ho installato WordPress e ho scritto un'articolo a caso e in meno di 3 ore era già su google... Quindi penso che il problema fondamentale sia quello di segnalare via Rss o Atom ogni volta che viene scritto un nuovo articolo... E se non ho capito male PubSubHubBub fa proprio questo.


  • Admin

    Io ti consiglio di fare il ping a webmaster tool quando aggiorni la sitemap.

    Per PubHub scaricati il plugin di Wordpress e vedi cosa fa. Dovresti trovare la risposta su come implementarlo.