• User Newbie

    posizionamento e-commerce in sottodominio

    Ciao a tutti,
    ho un sito e-commerce sviluppato in aspx che devo spostare in un sotto-dominio(probabilmente cart.nome-dominio.com), questo perché a livello di ux è responsive è un disastro, per cui l'idea era quella di ricreare una parte "istituzionale" nel dominio principale e demandare la parte e-commerce nel sotto-dominio.
    Il mio dubbio è se una struttura di questo tipo penalizzi l'indicizzazione e/o il posizionamento delle url dell'e-commerce.
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte!


  • Moderatore

    Ciao andrea.srt,

    @andrea.srt said:

    Ciao a tutti,
    ho un sito e-commerce sviluppato in aspx che devo spostare in un sotto-dominio(probabilmente cart.nome-dominio.com), questo perché a livello di ux è responsive è un disastro, per cui l'idea era quella di ricreare una parte "istituzionale" nel dominio principale e demandare la parte e-commerce nel sotto-dominio.
    Il mio dubbio è se una struttura di questo tipo penalizzi l'indicizzazione e/o il posizionamento delle url dell'e-commerce.
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
    Google tratterà il tuo sottodominio come se fosse una sottocartella, quindi nulla in sé della struttura è penalizzante.
    Abbi però cura di impostare correttamente i redirect 301, e preparati a un periodo intermedio (tipicamente un paio di settimane, ma dipende da dimensione e popolarità del sito) in cui potresti vedere temporanei scossoni in SERP.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Con i 301 risolvi i problemi relativi allo spostamento, ma se riuscissi a creare la versione responsive dell'ecommerce non avresti neppure il problema della penalizzazione dei siti non responsivi...


  • User Newbie

    Grazie mille Federico, in realtà non ho posizionamenti da mantenere per i prodotti quindi credo che i 301 non siano necessari.
    Swimme purtroppo non sono io lo sviluppatore e da quallo che mi è stato detto non c'è possibilità di farlo almeno per il momento.