• User Attivo

    redirect 301 e sito down

    Mi è capitato un paio di mesi fa di utilizzare il redirect 301 per il sito di un mio cliente per cambio di marchio e dominio.
    Tutto regolare, dopo 7 giorni scompare vecchio.com dalle serp lasciando al successore che chiameremo nuovo.it il medesimo posizionamento.

    Ora per problemi al loro dns server il dominio nuovo.it è stato irraggiungibile per circa tre giorni, quindi ho pensato di sostituire il 301 dal vecchio.com con un temporary redirect 302 verso un altro dominio che il cliente teneva conservato, giusto per non far ritornare il vecchio nome online.

    Il risultato è che è scomparso dalle serp quello che stava down (nuovo.it) ed è riapparso vecchio.com ma con il title del nuovo.

    Premesso che sò che tutto ciò non è irreparabile poichè appena torna up rigiro il 301, Ora mi domando, ma bastano così pochi giorni per far sparire un sito dalle serp? Forse lo fanno per tenere una qualità alta dei loro risultati? Se così fosse il link tramite il 302 funzionava ugualmente.
    Vorrei capire se è già capitato a qualcuno e se avete una possibile ipotesi a questo comportamento.

    Grazie,
    Giuseppe


  • Super User

    Non ho una risposta specifica al tuo quesito, però posso dirti che mi è capitato un episodio più o meno simile, ma pure l'esatto opposto, pagine che ho tentato in tutti i modi di far sparire (anche seguendo i consigli di Cutts), ma che puntualmente sitemaps mi ripropone come non trovate, a distanza di due anni.

    Quindi, come dire, il tutto è molto aleatorio. Secondo me si tratta di una combinazione di eventi che possono portare ad un caso piuttosto che ad un altro... 🙂