• User

    Co.Co.Pro scaglioni di reddito e tasse...

    Grazie in anticipo,
    il vostro lavoro è impagabile.

    Ho un contratto co.co.pro da maggio che prevede 500 euro al mese, questo tipo di contratto che non supera 6000 euro anni dovrebbe prevedere dei contributi molto bassi pagati dal datore di lavoro, giusto?
    Ma che succede se io per altri contratti, avuti prima o contemporaneamente guadagno nel complesso nel corso dell'anno più di 6000 euro?
    Quando vado a fare la dichiarazione dei redditi i contributi non pagati dal datore di lavoro li pago io? :mmm:

    grazie infinite,
    Simona


  • Super User

    Ciao, benvenuto e grazie.

    Sul contratto di cocopro sono dovuti i contributi alla gestione separata INPS dei lavoratori parasubordinati (sino ad oggi circa il 18%-19%, ma dalla finanziaria è possibile salgano al 23,5%) che restano a carico del tuo committente per 2/3 e tuo per 1/3 (trattenuta).
    Il tuo committente provvederà a trattenre l'1/3 a tuo carico, che unirà ai 2/3 a suo carico e li verserà per te.

    Nell'eventuale tua dichiarazione dei redditi di fine anno riunirai tutti i tuoi redditi e potrai scomputare i contributi rimasti a tuo carico (tutti gli 1/3) ed infine calcolerai le imposte definitive a tuo carico.
    Tu dunque resti estraneo al pagamento di quei contributi.... ci penserà il tuo committente.... verifica solo che ti vengano trattenuti sui compensi in ragione di 1/3.

    Poalo