• User

    Problema gestione tag e menu

    Salve ragazzi, vi pongo un quesito di cui sto impazzendo da qualche giorno.

    In pratica nel mio sito creato in joomla ho la necessità di mostrare l'elenco degli articoli suddivisi per tag.
    Ci sono riuscito settando la voce di menu "elementi taggati" però mi succede questo: Quando entro in un articolo (cliccando sul titolo nell'elenco dei tag) mi resta selezionato dal menu la voce home e non quella impostata come elemento taggato.

    Qualcuno saprebbe aiutarmi??

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Armando81,
    come hai settato dal backend *Tag *e Content Type nella voce di menu Elementi taggati che hai creato?


  • Moderatore

    Ecco il motivo e la soluzione.
    Il routing di Joomla funziona con le voci di menu. L'articolo visualizzato nell'elenco degli elementi taggati non ha una sua voce di menu (per sua intendo una voce dedicata alla categoria oppure all'articolo) allora il routing propone l'artiocolo nella Home perché probabilmente questa include una lista di articoli (categoria blog, features) o il singolo articolo stesso.

    Occorre fare molte attenzione perché avremmo contenuti verosimilmente molto simili e dunque potenzialmente duplicati.

    La soluzione è pertanto scegliere come mostrare l'artiocolo. Se l'articolo ha una categoria, una buona soluzione può essere creare una voce di menu per la categoria: in questo modo le cose andranno bene per tutti gli articoli di quella categoria, che verranno mostrati "non in home".


  • User

    Ciao FDA,

    ho creato il menu tag e gli ho assegnato la voce di menu "elementi taggati"


  • Moderatore

    Se controlli, scoprirai che l'articolo associato al tag non ha una voce di menu ad esso collegata (a meno della Home): per questo viene "aperto in Home".


  • User

    Ok allora come si associa ad un articolo una voce di menu??
    Posso associare più articoli alla stessa tale voce???


  • Moderatore

    Voce di menu articolo:

    • Dal backend, menu superiore, seleziona il menu e poi fai clic sul pulsante *New
      *- scrivi il titolo della voce come vuoi che sia visibile
    • vai a Menu Item Type e fai clic sul pulsante Select
    • Scegli *Articles *e poi Single Article