• User Newbie

    A proposito di karma.....

    Piccola curiosità: a qualcuno di voi sembra corretto l'uso del termine "carmico" in luogo di "karmico"? Io lo considero assolutamente errato. Anni fa ho avuto uno "scambio epistolare" tramite email con una persona che, ostinatamente, continuava a usarlo. Voi che ne pensate? Grazie.:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Una ricerca sulla Rete lo attesta come variante (attualmente non troppo comune) del più noto e oggi diffuso "karmico". Non ho ancora trovato un dizionario che lo metta a lemma, ma se ne trova traccia nella voce "Tibet" dell'Enciclopedia Treccani del 1937 consultabile dal portale omonimo.

    Probabilmente (azzardo un'ipotesi) è una variante storica di "karmico", in uso durante la fase di italianizzazione forzata della lingua o durante la prima penetrazione del termine nella nostra cultura nazionale. La permanenza della "k" in grafie di altre lingue ha forse fatto prevalere, per uniformità, la variante "karmico".

    Non ritengo di poter bollare "carmico" come errato, né assolutamente né marginalmente; forse solo desueto, soppiantato quasi del tutto dalla voce gemella con l'iniziale k. Le due forme non determinano un cambiamento nel suono della parola, e quella con la "c" non è omografa di altra voce italiana, quindi potrebbero essere usate indifferentemente senza particolari raccomandazioni. A un certo punto, diventa una mera questione di preferenza personale.

    Spero di riuscire a trovare almeno una fonte lessicografica per "carmico", da indicare per la consultazione. Forse è il tipo di quesito che potrebbe interessare gli esperti di lingua italiana che ogni tanto passano di qua...

    Buon proseguimento nel Forum.


  • User Newbie

    Infatti avevo cercato anch'io, invano, una corrispondenza sui vari dizionari online. Data l'età relativamente "giovane" della persona in questione, escluderei però la versione "desueta" (che potrebbe anche essere giudicata uno snobismo). Opterei per l'errore, tenendo conto del fatto che questa stessa persona riusciva anche a usare "degrato" in luogo di "degrado" e scriveva "sbiego" invece di "sbieco" e addirittura "biricchina". Lungi da me, farle notare le sgrammaticature, proprio non è nella mia indole.....:bho: