• User Attivo

    Errore sito dopo installazione template Joomla

    Ciao ragazzi dopo l'installazione del template che avviene correttamente, apro l'indirizzo del sito per vedere l'home e mi appare questo errore:

    ******[PHP]Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/membri/castelfrancovenetometeo/joomla3/plugins/system/jsntplframework/jsntplframework.defines.php' (include_path='.:') in/membri/castelfrancovenetometeo/joomla3/templates/jsn_epic_free/html/com_content/article/default.php on line 15[/PHP]

    cosa devo fare?******


  • Moderatore

    Ciao giulio3x,
    devi accedere al file indicato (/membri/castelfrancovenetometeo/joomla3/templates/jsn_epic_free/html/com_content/article/ default.php) e guardare che problema c'è alla riga 15.
    Puoi accedere al file in diversi modi:

    • ftp
    • file manager
    • backend di Joomla! 3

    Stando al messaggio di errore, in un file del template viene richiesto il file /membri/castelfrancovenetometeo/joomla3/plugins/system/jsntplframework/ jsntplframework.defines.php, operazione che non ha esito positivo, forse perché il plugin non è installato. Controlla se hai una cartella *jsntplframework *tra i system plugin e verifica che il file cercato esista.
    Ipotesi: il template richiede l'installazione di un plugin. Se il plugin manca allora potresti avere individuato la causa e pure la cura (installa il plugin e via).

    Aggiornaci. 😉


  • User Attivo

    ciao grazie della riposta alla fine era proprio quello dovevo installare il plugin

    adesso però ho bisogno ancora di aiuto e spero di poter contare su di voi, ho installato sia il template (che nel frattempo ho cambiato non è più il jsn ma un altro)
    e poi ho installato anche il quikstart...

    il quickstart è possibile modificarlo oppure no?

    come faccio a replicare perfettamente il template come se fosse il quickstart? ci sto provando ma mi sembra che sia impossibile, mi mancano forse dei moduli? e dove li trovo?

    grazie in anticipo


  • Moderatore

    Cos'è il quickstart?
    Alcuni con questo termine intendono un pacchetto in cui sono inclusi il core di Joomla ed alcune estensioni, tra cui eventualmente uno o più templates.


  • User Attivo

    il quickstart è quel pacchetto che una volta installato ricrea il sito completo con tutta la grafica già al suo posto, mentre installando il template uno poi deve ricrearla la grafica spostando manualmente tutti i moduli...

    volevo capire se devo per forza modificare il template o posso modificare il sito risultato dal quickstart


  • Moderatore

    Puoi modificare i file del template installato ma ricorda che, se vorrai installare nuovamente il template, dovrai copiare i file o rifare le modifiche.

    Non è importante come sia stato installato il template, se da solo sul core di Joomla o perché già incluso in un pacchetto "quickstart". Una volta che è installato lo puoi modificare.

    Il "quickstart" include di solito altre estensioni (template, plugin, moduli, componenti) ed è per questo che, se inizi con il core di Joomla, potresti vedere cose diverse in quanto mancano alcune estensioni da installare a mano.

    Un altro motivo per cui vedi cose diverse è che i quickstart di solito hanno un'opzione per caricare i dati demo, che possono essere utili a capire come usare le varie funzionalità del template.


  • User Attivo

    tu sei esperto di joomla? potremmo sentirci via skype? volevo capire alcune cose ma devo farle vedere a qualcuno a parole su un forum è difficile


  • Moderatore

    Ciao giulio3x,
    ai sensi dell'art. 10.3 del Regolamento non è consentito chiedere un contatto privato per contenuti di natura tecnica salvo che in Aree Annunci.

    Se posti qui hai la possibilità di confrontarti con altri utenti e di condividere la tua esperienza: se infatti risolvi un problema per il tuo sito, un altro utente potrà leggere e applicare la soluzione anche ad un caso simile. In alternativa - e questo non significa che tu debba pagare, potresti anche cercare o offrire collaborazione gratuita - devi inserire un annuncio.
    Questa ad esempio è la sezione dedicata alle richieste e offerte per il web: http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-web-e-lavoro-offro-e-cerco/

    Per praticità ti linko anche il Regolamento: http://www.giorgiotave.it/forum/problemi-col-forumgt/announcement-regole-del-forum-gt.html

    Spero di esserti stato utile. :smile5:


  • Super User

    Ragazzi, scusate l'invasione di campo, ma se ho ben capito il quickstart deve essere questo:
    https://www.akeebabackup.com/products/akeeba-kickstart.html

    In realtà si chiama kickstart, installa il CMS joomla con estrema facilità... sinceramente preferisco caricare tutto via ftp (non mi fido molto degli automatismi)...

    Saluti :figo2: