• User Attivo

    Dubbi sulla sitemap homepage + wordpress

    premetto che ne so molto poco di sitemap e wordpress.

    ho fatto l'homepage (vedi il mio profilo) con la sua sitemap, dietro vostro consiglio in una sottodirectory ho messo wordpress, il quale ho letto che genera in automatico la sitemap ad ogni articolo.

    il dubbio è, se per l'homepage ho caricato a mano la sitemap, su Google webmaster, che non comprendeva wordpress ora come devo fare par dargli sempre i dati corretti a Google?
    si troverebbe con due sitemap, una caricata a mano e quella di wordpress? :mmm: sono mooolto confuso


  • Moderatore

    Ciao enricosx,

    @enricosx said:

    ho fatto l'homepage (vedi il mio profilo) con la sua sitemap, dietro vostro consiglio in una sottodirectory ho messo wordpress, il quale ho letto che genera in automatico la sitemap ad ogni articolo.

    il dubbio è, se per l'homepage ho caricato a mano la sitemap, su Google webmaster, che non comprendeva wordpress ora come devo fare par dargli sempre i dati corretti a Google?
    si troverebbe con due sitemap, una caricata a mano e quella di wordpress? :mmm: sono mooolto confuso
    Scusa non mi è chiaro esattamente quale sia il tuo dubbio, provo a risponderti fornendoti un po' di elementi:

    • non è un problema avere più di una sitemap, cerca solo di fare sì non comprendano gli stessi URL se puoi (altrimenti in Webmster Tools - ora Search Console - i totali degli url gestiti non sarebbero affidabili)
    • avere una sitemap in una sottodirectory non è un problema, se questa elenca solo URL presenti nella stessa sottodirectory o ulteriori cartelle sottostanti
    • entrambe le mappe vanno inviate a Google tramite Search Console
    • consiglio di elencarle anche nel tuo robots.txt, così che anche altri motori di ricerca possano vederle.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    mi ero spiegato male, ero convinto che si potesse mettere una sola site map