• User Newbie

    RSPP dipendente + Contratto Progetto

    Intanto complimenti x il forum...molto ben fatto!

    Sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato presso azienda metalmeccanica; la proprietà mi ha proposto di seguire la sicurezza di un'ulteriore unità operativa di sua proprietà. Stiamo analizzando il modo per formalizzare questa seconda attività, verificando la possibilità di evitare l'apertura di una partita IVA. Stiamo ragionando del contratto a progetto; secondo voi è fattibile? E' certo che l'obiettivo è ampio e la sicurezza variabile su n settori. La possibilità è quella di evidenziarne uno / anno o giù di lì...potete eventualmente suggerirmi un forum in cui si tratta di forme di lavoro nuove o problemi del genere? Grazie a tutti! Andrea


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    non sono un consulente del lavoro e quindi non so darti una risposta che abbracci tutte le possibili forme contrattuali ad oggi legittime.

    Posso però dire che il tuo problema cambia fisionomia a seconda del suo reale contenuto (a mio giudizio):

    • se per responsabile della sicurezza intendi quella figura prevista per legge in alcune normative (es. L. 626) come sembrerebbedall'acronimo che hai usato, allora vedo poco utilizzabile il cocopro.... il progetto identificabile in un risultato o in una fase produttiva mi sembrerebbe difficilissimamente individuabile, se non con abili arzigogolamenti della realtà, che potrebbero non reggere però alla verifica di un verificatore previdenziale e che mal si adatterebbero a proseguire negli anni.

    • se per responsabile della sicurezza intendi invece la realizzazione ed implementazione di sistemi di sicurezza non derivanti da obblighi di legge e rientranti in una modifica organizzativa o di processo della azienda.... allora risulterebbe mooooolto semplice redigere un progetto e quindi utilizzare quella forma contrattuale.

    Paolo