• User

    Migrazione da E107 a Wordpress e nuovo hosting

    Ho preso in gestione un sito da quasi 1000 pagine (molte delle quali ben indicizzate). Attualmente utilizzano il cms E107 e tra le prime cose voglio fare è il passaggio a wordpress e ad un nuovo hosting (attualmente aruba).

    Mi seguite passo passo? Non ho mai utilizzato E107 e non ho mai fatto una migrazione (però ho studiato abbastanza)

    Il mio programma sarebbe:

    • eseguire backup e107 e database (come ?)
    • analisi dei link ed esportazione (come?)
    • costruire nuovo sito indipendente su nuovo hosting
    • Importare e ottimizzare dati la vecchio sito (quale plugin?)
    • Fare redirect 301 a link con url parlanti (ora non ci sono) e https (a mano???)
    • spegnere vecchio sito e attivare il nuovo

    Mi potreste rispondere alle domande in rosso?


  • User Attivo

    Ciao,

    beh vediamo:

    1. Puoi farlo tramite PhpMyAdmin, c'è la funziona Esporta;
    2. che intendi per analisi del link?
    3. hai già visto se esiste un modo con migrare da E107 a WordPress? C'è questo plugin, ma non è aggiornato da più di 2 anni ->
      wordpress.org/plugins/e107-importer/ Oppure, prova a leggere qui -> cms2cms.com/blog/how-to-convert-e107-to-wordpress-your-artistic-switch-infographic/
    4. Dipende dalla struttura dei link che devi reindirizzare. Prima di indicizzare il nuovo sito, ti conviene aprire un topic nella sezione Tecniche e Redirect, fornendo esattamente i tipi di Url che devi reindirizzare verso il nuovo sito.

  • User
    1. si si ho già esportato il database da Aruba. Lo posso caricare sul nuovo hosting così com'é o devo fare qualcosa?
      Su E107 ho, inoltre, trovato installato un plugin di backup (easybackup) ma non ho capito se mi può servire per la migrazione o se copia le impostazioni di e107.
    2. ho guardato quali-quante pagine sono indicizzate, se hanno backlink ecc
    3. pensavo di utilizzare e107 importer anche se non é molto aggiornato perché cms2cms é un servizio a pagamento. Mi chiedo, però, che file dovrò caricare con l'impoter e come li esporto da e107? Il database lo carico da phpmyadmin
    4. giusto, aprirò in seguito un thread

  • User Attivo

    Io ti consiglierei:

    1. di fare un wordpress in locale e farei dei test li
    2. ti crei uno script di importazione massiva in php che legge gli articoli nel db
    3. attenzione solo a categorie e sottocategorie
    4. detto questo, e finito con molta pazienza gli script (devo aver fatto un copia e incolla di uno di questi script la settimana scorsa, se ti vedi il mio storico dovresti trovarlo)
      ---> importi su wp e testi come va (nuove url)
    5. con REDIRECTION con fai altro che spostare i vecchi url al nuovo
    6. se vi sono dei pattern costanti, basta che fai una regola con REGEX