• User Newbie

    Collaborazione occasionale e contratto a progetto

    Salve a tutti,
    parlando con un mio amico è sorto un quesito ( di seguito riportato)....spero che qualcuno possa chiarirci la situazione.

    Premetto che ho letto al sezione sulle collaborazioni occasionali ( davvero utile, complimenti a chi l'ha redatta)...il quesito è questo:
    il mio amico ( è uno studente ) ha avuto una collaborazione occasionale nel corso di quest'anno per la manutenzione di un sito ( la collaborazione non supera i 5000 euro e i 30 giorni)....ora ha avuto la proposta per un contratto a progetto fino a fine anno.

    Ai fini fiscali i due redditi ( quello della collaborazine e quello del co.co.pro) si sommano...giusto?
    A livello INPS, contributivo invece che succede?E' tenuto a versare qualcosa solo per il co.co.pro o anche per la collaborazione??

    Grazie mille a chi risponderà....ciao 🙂


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    il tuo amico sommerà i due redditi nella dichiarazione dei redditi dell'anno in cui li ha percepiti e lì calcolerà le imposte definitive.

    Se la collaborazione era di tipo "meramente occasionale" (vedi topic top) ed era effettivamente sotto i 5000 euro di reddito, per quella non erano dovuti i contributi inps..... contributi che invece erano dovuti sui compensi da cocopro.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille...sei stato gentilissimo e rapidissimo!!!
    alla prossima !!!