• User

    CMS o CMS+plugins per creare un Marketplace

    Salve,
    stavo cercando qui nel forum e su una marea di siti in internet una soluzione per poter creare un "sito" di e-commerce dove anche gli utenti potessero vendere le loro cose. Stavo testando Wordpress con Woocommerce + WC Marketplace, ma ho notato che è più una cosa per multi negozio, che per vendita utente.

    Molti conosceranno il sito Magiccardmarket, dove gli utenti possono acquistare carte di Magic: The Gathering o venderle a loro volta. Ecco, quello è ciò che vorrei creare, ma per altri articoli.

    Preferirei qualcosa di gratuito, o magari un CMS free con plugin a pagamento, ma ce ne sono talmente tanti che dovrei spendere 90000 euro per solamente provarli... e non mi va sinceramente 😜

    Quindi:

    1. C'è qualche CMS gratuito con o senza plugin (sempre gratuiti) che potrebbe fare al caso mio?
    2. C'è un CMS gratuito con plugin a pagamento (tipo prestashop + plugin per abilitare gli utenti) che mi abilità il Marketplace nel modo più semplice e indolore possibile?
    3. Se devo proprio pagare, esiste qualcosa di simile ai due punti precedenti che non mi svuoti il portafoglio?

    Se qualcuno ha già sperimentato qualcosa del genere, chiedo cortesemente un link o un consiglio, è mezza giornata che giro su internet e provo un po' di tutto. Tanto da dover reinstallare wordpress in uno dei miei siti, visto com'era ridotto dopo le varie installazioni e test dei plugins.

    Grazie in anticipo 😄


  • User

    Nessuno può consigliarmi qualcosa? Ho riguardato tutto, anche qui sul forum, ma non trovo nulla che faccia al caso mio 😞
    Preferirei Wordpress con qualche plugin, anche a pagamento a sto punto.
    E Joomla? Drupal?
    Oppure mi conviene crearlo da 0... ma immagino mi ci voglia mooooolto tempo 😄


  • User Attivo

    Con Opencart e qualche plugin/extension a pagamento lo puoi fare....


  • User

    Grazie per il consiglio flanders, ora do un'occhiata. Avevo in mente una cosa tipo blog+mercatino e non ho nemmeno pensato ai vari programmi per ecommerce tipo Opencart o Prestashop. Vediamo cosa salta fuori.


  • User

    Ho dato un'occhiata e provato una demo... ma a parte il "multi-vendor" mi sa che non c'è ciò che mi serve. Vorrei che qualsiasi utente possa comprare e vendere, senza necessariamente iscriversi come "vendor" o avere un multinegozio. Ora cerco su Prestashop, magari questo fa al caso mio:

    [h=1]Agile PrestaShop Multiple Seller/Vendor ModuleQualcuno magari l'ha provato?


  • User Attivo

    hai trovato qualcosa? interesserebbe pure a me.
    devo creare un multi negozio


  • User

    @micser said:

    hai trovato qualcosa? interesserebbe pure a me.
    devo creare un multi negozio

    Ciao, purtroppo una soluzione ottimale non l'ho ancora trovata. Quella che citavo nel post precedente era la soluzione apparentemente migliore, ma il modulo è composto da tanti altri moduli, portando la cifra a prezzi assurdi, per quello che offre. Capirei fosse tutt'uno, con qualsiasi funzione utile per un marketplace, allora il prezzo sarebbe giustificato (visto che un markeplace ha prezzi altissimi se fatto da zero o con altri prodotti).
    Ma mancano parecchie cose, si finisce per pagare ed avere un marketplace a metà. Quindi sono ancora in cerca di aiuto e/o consiglio ;(

    Ho fatto una prova con dei siti "clone", cioè degli script php già pronti e configurabili che permettono di avere un sito stile Ebay, Amazon ecc. Ma ancora non mi convincono del tutto.

    Rinnovo comunque la richiesta precedente: in questo periodo qualcuno si è imbattuto in una soluzione decente e che non faccia aprire un mutuo :giggle: ?


  • Bannato Super User

    Tutti i cms offrono un multivendor 500e se ne vanno. Ma onestamente nonè un buon investimento


  • User Newbie

    Ciao, spero ti sia ancora utile.
    Io utilizzo HikaMarket Multi-vendor e mi sembra una buona soluzione. E' un componente per Joomla! e non è gratis; ti chiedono 150 € ma secondo me li vale tutti.
    Lo trovi nel sito di hikashop

    Paride


  • User

    @p.fontana said:

    Ciao, spero ti sia ancora utile.
    Io utilizzo HikaMarket Multi-vendor e mi sembra una buona soluzione. E' un componente per Joomla! e non è gratis; ti chiedono 150 € ma secondo me li vale tutti.
    Lo trovi nel sito di hikashop

    Paride

    Ciao, ti ringrazio per la segnalazione, ho dato un'occhiata a quel sito e ho provato una demo, ma ci sono alcune cose che non trovo, tipo il "Vendi un oggetto simile" (tipo Ebay) e altre caratteristiche stile MagiccCardMarket. Praticamente vorrei un clone di quel sito... ho provato e testato di ogni, ma nulla da fare. Ho anche mandato una mail chiedendo agli admin di MCM se erano disposti a inviarmi la versione "base" del sito, chiedendo anche un preventivo, aspettandomi ovviamente cifre da capogiro. Non mi hanno mai risposto :rollo: