• User Attivo

    998 click senza nemmeno una telefonata?

    Ciao a tutti

    ho pubblicato un'inserzione che dal 2 settembre ad oggi ha raggiunto più di 25.000 persone e generato 998 click. L'inserzione puntava ad una landing page che in teoria avrebbe dovuto vendere un servizio di consulenza tecnica dal prezzo medio alto.

    Non solo l'inserzione non ha generato nessuna vendita ma non ci sono state nemmeno chiamate e/o mail di richiesta info.

    Il costo dell'investimento non è stato esorbitante (circa 70 ?) ma quello che mi chiedo è: dove ho sbagliato? Il CTR dell'annuncio non mi pare nemmeno tanto male dunque l'inserzione non penso sia stata fatta male giusto?

    Colpa della landing page (anche se ci abbiamo lavorato molto) o del prodotto (pensate ci siano dei prodotti che su Facebook Ads proprio non si debbano e non si possano vendere?).

    Grazie e scusate delle mille domande...


  • User Attivo

    Siete una webagency, quindi dovreste sapere la differenza tra domanda latente e domanda consapevole. 🙂
    Se il ctr è buono e il costo per utente che arriva sulla landing page anche sono 2 le cose da valutare:
    1- qualità della landing page
    2- processo di acquisto di domanda latente

    data per valida la landing page, dovreste preoccuparvi di mantenere una comunicazione continua con questi clienti fino a quando sono convinti ad acquistare. E' abbastanza normale che domanda latente non acquisti al primo contatto.


  • User Attivo

    E' difficile darti un suggerimento valido senza vedere la landing e sapere se la tua offerta è competitiva. Il CTR non è il massimo, con il tipo di profilazione che ti permette di fare FB dovrebbe essere più alto, puoi strutturare la landing inserendo delle variabili (optin, omaggio, resta sulla pagina ecc.) che ti permettono di capire dove sbagli ed eventualmente migliorare. Se poi il vero problema fosse la latenza...Niente di più facile, puoi fare retargeting.


  • User Attivo

    grazie a tutti per l'intervento. la landing è questa: elamedia . it / landing-video-corso-html . html


  • User Attivo

    effettivamente è migliorabile, in parte può essere la causa degli scarsi contatti


  • Super User

    Secondo me è proprio la landing page che non funziona.
    Non si capisce bene nè chi siete nè cosa si troverà nel video corso... addirittura non c'è scritto neanche quanto dura.
    Poi è strutturata male pure la call to action, c'è un semplice modulo di contatto email con il tasto "invia".

    Tra l'altro costerà pure poco, ma costa quanto un buon libro che è possibile quantomeno sfogliare in libreria, io sinceramente non lo comprerei neanche alla metà del prezzo, preferirei spendere semmai il doppio ma per qualcosa che posso valutare meglio.

    Valuterei anche un altro tipo di strategia, magari invece di un modulo per richiedere informazioni (nome+email+messaggio) offrirei 10/20 minuti di video gratis a chi lascia il proprio nome e email per ottenere informazioni (senza il campo "messaggio" che è inutile se a chi vi scrive inviate tutte le informazioni necessarie). Così potete ottenere più facilmente nome e email dei potenziali clienti e semmai ricontattarli per chiedergli cos'è che non li ha convinti.

    L'idea può anche essere buona ma va proposta un pò meglio, magari con l'aiuto di un grafico e/o di un copywriter.


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    Secondo me è proprio la landing page che non funziona.
    Non si capisce bene nè chi siete nè cosa si troverà nel video corso... addirittura non c'è scritto neanche quanto dura.
    Poi è strutturata male pure la call to action, c'è un semplice modulo di contatto email con il tasto "invia".

    Tra l'altro costerà pure poco, ma costa quanto un buon libro che è possibile quantomeno sfogliare in libreria, io sinceramente non lo comprerei neanche alla metà del prezzo, preferirei spendere semmai il doppio ma per qualcosa che posso valutare meglio.

    Valuterei anche un altro tipo di strategia, magari invece di un modulo per richiedere informazioni (nome+email+messaggio) offrirei 10/20 minuti di video gratis a chi lascia il proprio nome e email per ottenere informazioni (senza il campo "messaggio" che è inutile se a chi vi scrive inviate tutte le informazioni necessarie). Così potete ottenere più facilmente nome e email dei potenziali clienti e semmai ricontattarli per chiedergli cos'è che non li ha convinti.

    L'idea può anche essere buona ma va proposta un pò meglio, magari con l'aiuto di un grafico e/o di un copywriter.

    ottima analisi


  • User Attivo

    ok grazie ragazzi. mi metto al lavoro


  • User Newbie

    Ho anche una campagna pubblicitaria, ma il costo per click è $0,09, e la quantità di raggiungere oltre 785000