• User

    Ritenuta d'Acconto

    Salve a tutti,
    sono ritornato con un nuovo topic spero di spiegarmi bene per poter trovare la soluzione ai miei problemi.

    Ho aperto la P.IVA il 28/07/2006 (l'errore grave che ho fatto è stato quello di non informarmi prima con un commercialista) durante l'anno 2006 ho svolto collaborazioni accasionali per una società e l'ultima ricevuta che ho rilasciato (pensando di poterlo fare) è stata il 07/11/2006 ho sbagliato a rilasciare ricevuta in possesso di P.Iva?.

    Leggendo bene alcuni topic mi sono reso conto che le ricevute che ho rilasciato negli anni 2004-2005-2006 annullerebbero il regime agevolato che in apertura di Partia Iva mi hanno assegnato nonostante io abbia detto all'operatore che negli anni precendenti ho svolto attività di webdesigner.

    Spero di essermi spiegato bene

    Angelooo


  • User

    Per gli anni 2004, 2005 e fino al 27 luglio c.a., visto che non eri in possesso di Partita Iva, hai fatto bene a rilasciare ricevute per "lavoro occasionale" (sempre che si sia trattato di lavoro "una tantum" ;)), mentre dal 28 luglio, essendo soggetto passivo Iva, sei tenuto all'emissione di regolare fattura con addebito di Iva al committente.


  • User

    Grazie per la risposta tempestiva
    ma che tu sappia il regime agevolato posso ancora tenerlo o debbo cambiare regime visto che negli anni precedenti ho svolto la stessa attività che dovrei svolgere adesso con la P.Iva?

    E visto che sono soggetto passivo a Iva non posso piu' rilasciare ricevuta come facevo prima e quindi sono obbligato a rilasciare solo fattura.

    Posso ancora annullare la ricevuta e rilasciare fattura al committente?


  • Super User

    Se i clienti ed i mezzi che utilizzi sono i medesimi di quando eri collab. occas. (anche solo parzialmente) direi che rientravi nella limitazione sostanziale prevista dall art. 13 L. 388/00.

    Difficile sostituire la ricevuta che hai rilasciato visto che gli importiin gioco in fattura sarebbero stati diversi.

    Personalmente lascerei così, consapevole della non perfezione del tuo comportamento.

    D'ora in poi potrai solo fatturare l'attività di webdesign ecc.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo per la tua risposta tempestiva,

    quindi se ho capito bene potrei rimanere nel regime agevolato se non lavorerei piu' con i committenti precedenti per i prossimi tre anni?

    altrimenti cambiare regime se i committenti sono gli stessi dei tre anni precedenti?

    !!!!Purtroppo senza di Voi si fanno tanti errori infatti sto provvedendo a cercarmi un buon commercialista. !!!!

    Quindi posso stare tranquillo visto l'errore che ho fatto rilasciando ricevuta, (adesso che mi sto formando grazie alle tante letture che sto facendo in questo forum e grazie a Voi che rispondete sempre anche se mi rendo conto che i miei problemi vengono esposti nella forma difficilmente comprensibile 🙂 ma imparero' il Vostro gergo per essere piu' preciso) e rilasciare per le prossime fattura.

    Grazie nuovamente Angelooo


  • User

    Scusa Paolo ma vorrei precisare che le ricevute che io rilasciavo erano in oggetto: ricevuta di pagamento in R.A.

    e nel copro specificavo che svolgevo collaborazioni accasionali e che il tipo di attività della prestazione occasionale era di web-master.

    queste ricevute rilasciate negli anni 2004-2005-2006 allo stesso commitente risultano essere lavoro autonomo e quindi non mi lasciano usufruire del regime agevolato oppure visto che ho specificato collaborazioni occasionali non sono lavoro autonomo e quindi posso rimanere in regime agevolato?

    Grazie e con questo chiudo questo topic.


  • Super User

    Il ministero ha specificato che quello che a lui interessa è la sostanza.... non ci deve essere mero proseguimento (sotto la veste della p.iva) di quanto veniva fatto in precedenza.... tipicamente si riferisce a chi solo cambia la forma giuridica della collaborazione mantenendo i medesimi committenti, i medesimi mezzi di produzione, lo stesso luogo.... oltre al medesimo oggetto dell'attività.

    Se fai ricerca nel forum, troverai che abbiamo postato più volte lo stralcio di una circolare dell'agenzia delle entrate (circolare n. 8 del 26/01/2001) che è chiarissima al punto 1.2.

    Si direi che un buon commercialista ti aiuterebbe non poco.

    P.